Bama Fioriera Interna, Nero, 79x35x37 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,7€ |
In commercio troviamo moltissimi modelli di fioriere per terrazzo; le più classiche e diffuse sono di dimensioni contenute, e risultano adatte anche per balconi non eccessivamente grandi: si possono appoggiare a terra, o appendere alla balaustra, utilizzando appositi ganci in metallo. Generalmente sono in plastica o in resina, per evitare di sospendere oggetti dal peso eccessivo, e hanno misure che vanno dai 40 ai 100 cm di lunghezza, per circa 20 cm di larghezza e profondità. Sono adatte a coltivare piante aromatiche, piccole perenni o annuali da fiore, come petunie e gerani. Per terrazzi leggermente più spaziosi, si utilizzano invece le fioriere per terrazzo da appoggiare a terra; le lunghezze possono raggiungere anche i due metri, per circa 35-45 cm di larghezza e profondità. In una fioriera spaziosa possiamo porre a dimora un piccolo orto, o anche un arbusto come una azalea o un viburno. Negli ultimi anni si è sviluppato anche il settore delle fioriere modulari, che possono svilupparsi come un singolo contenitore, che si allunga per molti metri, in cui coltivare anche una siepe.
Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,5€ |
Se avete delle fioriere sul terrazzo, la scelta delle piante dipende da quanto spazio e terriccio avete a disposizione nei vasi: le piante di solito sviluppano un apparato radicale di dimensioni proporzionali allo sviluppo aereo di rami e foglie; quindi se avete una piccola fioriera di pochi centimetri, difficilmente potrete coltivare grandi arbusti o rampicanti. Quando scegliete le fioriere da posizionare sul vostro terrazzo è fondamentale acquistare i contenitori più grandi possibili, in modo da avere maggiore scelta sulle piante da coltivare. Nelle fioriere appese si coltivano in genere piante da fiore annuali, o da coltivare come tali, come surfinie, gerani, nemesie, petunie. Nelle ampie vasche possiamo coltivare invece anche piante perenni o aromatiche, da utilizzare anche in cucina nel corso dell'anno. Se lo desideriamo potremo scegliere anche degli arbusti, da foglia o da fiore; visto che i vasi verranno posti sul terrazzo, in luogo riparato, potremo pensare di scegliere anche piante esotiche, con esigenze climatiche leggermente diverse da quelle del luogo in cui viviamo.
In commercio troviamo fioriere per terrazzo di varie forme, materiali e dimensioni; mentre dimensioni e forme dipendono prevalentemente dallo spazio che abbiamo a disposizione, la tipologia di materiale da scegliere per i vasi è legata ai nostri gusti personali, ma non solo. Visto che i contenitori verranno posizionati su una struttura a sbalzo della casa, diviene importante considerare il peso totale dei vasi colmi di terriccio, per evitare di appesantire eccessivamente la struttura. Per questo motivo, in genere sui terrazzo si evitano i comuni vasi in coccio, preferendo ad essi fioriere in materiale plastico, resina o legno. Ampie vasche in plastica, anche se piene, sono abbastanza leggere, e oltre a non gravare eccessivamente sulla struttura del terrazzo, possono venire agevolmente spostate e riposizionate. Troviamo anche fioriere in sottile lamina metallica, o prodotte ricoprendo una rete con del cotto, in modo da renderne più sottili le pareti, per contenere di molto il peso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO