Quando si sceglie la fioriera in legno per il proprio giardino bisogna considerare in primo luogo quali siano le dimensioni dello spazio esterno. Lo stesso vale per i contenitori da inserire nella veranda, sul balcone oppure sul terrazzo. In commercio si trovano fioriere in legno di tutte le dimensioni e di qualunque tipologia. I modelli più piccoli possono ospitare soltanto pochi vasi dalle misure ridotte; invece gli esemplari più profondi e più grandi possono accogliere un numero maggiore di vasi medio diametro. La fioriera in legno può essere al naturale oppure verniciata nel colore che si preferisce: nel primo caso l'effetto estetico è dato soprattutto dalla bellezza e dalle venature del materiale, tuttavia è sempre necessario effettuare un trattamento a base di resine speciali. In questo modo il legno è protetto dalle intemperie e dura a lungo nel tempo.
Blinky 96156-08 Fioreria Rettangolare con spaliera, Marrone Scuro, 80 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,89€ (Risparmi 2,53€) |
Per avere un risultato armonioso dal punto di vista estetico e da quello pratico è necessario valutare con attenzione la forma della fioriera in legno. Infatti in commercio si trovano modelli rettangolari, quadrati, ovali, esagonali, tondi e pentagonali. Molto diffusi e apprezzati sono gli esemplari che integrano un grigliato, sul quale possono svilupparsi le piante rampicanti: il risultato finale è di grande impatto estetico. Inoltre la fioriera in legno può poggiare a terra oppure essere equipaggiata con piedini che la rialzano dal suolo. Inoltre i modelli possono essere dotati di un'apposita vaschetta interna di metallo, che ospita il terriccio: in questo modo si evitano fuoriuscite di suolo e acqua che facciano marcire il legno. La posizione delle fioriere consente di rendere il giardino più accattivante e romantico, soprattutto se vengono poste in ciascun angolo.
Se non si vuole acquistare una fioriera in legno, è possibile realizzarne una con il fai da te: occorrono semplicemente alcune doti manuali, precisione e un certo numero di listoni di legno. In alternativa si possono recuperare bancali e mettere in atto una creazione di riciclo creativo. Servono 6 pezzi di legno per i lati lunghi e altri 3 per il fondo di pari lunghezza, un traversino centrale, 6 pezzi di legno per i lati corti, due quadriletti che fungono da piedini e 4 pezzi per gli angoli interni. Per realizzare una fioriera in legno fai da te si posizionano sul pavimento le 3 assi lunghe del fondo su cui si posano due quadriletti, fissandoli con viti e avvitatore. A questo punto si ripete la procedura con la seconda fiancata e i lati corti, per poi attaccarli filo contro filo. Una volta completato il montaggio della fioriera, bisogna stendere una mano di vernice protettiva per evitare l'insorgere di muffe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO