Bama Fioriera Rondine di 50 cm da balcone, Terracotta Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,78€ |
Sia i vasi che le fioriere ci aiutano nella sistemazione di piantine e fiori, che altrimenti nel terreno soffrirebbero oppure abbelliscono uno spazio ridotto o angoli particolari del gardino. Nei vasi, che in commercio troviamo di varie dimensioni e forme, possiamo collocare anche i fiori da terrazzo e realizzare un ambiente colorato e profumato in un piccolo spazio. Piantine pensili, che ricadono verso l'esterno del terrazzino sono in grado infatti di coprire e proteggere la nostra privacy in modo naturale e delicato. D'altra parte le fioriere per esterni, ci permettono di avere maggiore spazio a disposizione. Anche il questo caso le forme e le misure sono varie, a seconda della loro collocazione dicideremo quale è la più idonea. Alcune fioriere formano una scaletta, ideali da appoggiare ai muri della casa.
EDA Volcania Up Fioriera, Bianco Cerato, 80 cm, 57 litri, polipropilene, plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,93€ |
Nelle fioriere per esterno c'è posto per ogni tipo di piantina e si utilizzano per creare zone fiorite anche in spazi esigui. Bellissime accostate alle mura di vecchi casali, divengono valide delimitazioni di viali e cortili, all'interno di parchi di grandi dimensioni. Nelle fioriere per esterno, possiamo sistemare le piante che abbisognano delle stesse cure e trattamenti e ripararle in caso di intemperie o di sbalzi climatici e termici. L'idea, che sta diventando sempre più in voga, è quella di utilizzare le fioriere per esterno per le piantine di verdura e ortaggi. Chi abita in un appartamento condominiale, può realizzare lo spazio "orto" e coltivare ciò che più gli piace, è sempre un orgoglio cogliere la verdura e vederla crescere. La coltivazione nelle fioriere richiede una particolare concimazione e una innaffiaura costante.
Le piante di grandi dimensioni, che compriamo nei vivai, non sempre devono essere collocate a dimora immediatamente nel terreno, ma devono trascorrere un po' di tempo nei vasi, per generare e irrobustire le radici. In questo modo, possiamo curarle in modo più specifico, con la giusta quantità di acqua e di esposizione al sole, oltre a proteggerle dal troppo caldo o freddo, spostandole in zone ombrose nel primo caso e al coperto nel secondo. Nella coltivazione con i vasi dobbiamo avere l'avvertenza di arricchire nei periodi giusti il concime adeguato, perchè il terreno è limitato in quantità e potrebbe non essere in grado di alimentare la pianta in modo proficuo. Anche alcuni alberi da frutto vanno sitemati in vaso, finchè non raggiungono grandi dimensioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO