Bama Fioriera Rondine di 50 cm da balcone, Terracotta Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,78€ |
Quando ci troviamo presso un negozio per l'arredamento del giardino e vediamo dei vasi realizzati in maniera particolare, ma che allo stesso tempo sono piuttosto leggeri possiamo facilmente intuire che si tratti di plastica rotazionale. La maneggevolezza di questi vasi gli consente un largo impiego perché anche pieni hanno un peso sempre inferiore rispetto ad un vaso realizzato in cemento o in pietra. In alcuni casi, lo stesso vaso è dotato anche di un piccolo carrellino con le rotelle per consentire un ancor più facile spostamento. Oggi la ricerca ha permesso di ottenere grandi risultati anche nel campo dell’arredamento, impiegando materiali sempre più semplici ma al tempo stesso in grado di esprimere un effetto particolare che possa contribuire ad arricchire lo spazio esterno. La plastica può essere dipinta di qualsiasi colore vivacizzando il giardino. Ognuno potrà sceglierlo in base al proprio stile e gusto senza essere costretto a orientarsi solo su un unico tipo.
Vaso Fioriera in Resina per Piante Lechuza Balconera 80 Cottage Set Completo - Granito Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,95€ |
Le fioriere in plastica rotazionale sono presenti di diverse forme e colori, ciascuno potrà scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze. Naturalmente una fioriera deve essere acquistata delle dimensioni adatte alla pianta che dovrà contenere. All'interno di una fioriera dove dovranno essere collocati dei fiori non si ha la necessità di molto spazio, a differenza dei piccoli arbusti. Per tale ragione, affinché la pianta possa crescere in maniera naturale, è bene chiedere sempre al rivenditore un consiglio in merito alla grandezza della fioriera da acquistare. Qualora si acquistasse una fioriera dalle dimensioni troppo ridotte si sarà costretti successivamente a dover travasare la pianta in una più grande. La scelta del tipo di fioriera, bassa, alta, più o meno spessa, dipende dallo stile che si vuole conferire al giardino, poiché anche inserendo un unico elemento, che potrebbe essere proprio la fioriera, il giardino potrebbe cambiare aspetto. Non bisogna temere per la salute delle piante che sono collocate all’interno delle fioriere in plastica rotazionale, in quanto sono sempre presenti dei fori per lo scolo dell’acqua in eccesso. I fori sono praticati lateralmente alla fioriera e ciò permette il deflusso dell'acqua, che in caso contrario andrebbe a ristagnare nel fondo del vaso e farebbe marcire le radici della pianta. La plastica è oramai un materiale largamente impiegato, diffuso nel settore del giardinaggio e che da sempre ha dimostrato di essere resistente agli agenti atmosferici, senza subire i danni dovuti anche agli sbalzi di temperatura.
Le fioriere di plastica rotazionale sono acquistabili presso tutti i negozi che vendono articoli per il giardinaggio e i negozi di arredamento da esterni. In internet è possibile acquistare fioriere in plastica rotazionale direttamente dai siti che praticano l’e-commerce. Avvalendosi anche dell'uso di internet è possibile paragonare le caratteristiche e i prezzi delle fioriere esposte in rete con quelli delle fioriere presenti nei negozi classici e acquistare quella che al cliente sembra essere maggiormente indicata per il rapporto qualità prezzo. Il piccolo negozio di giardinaggio certamente offrirà una scelta limitata di fioriere in plastica rotazionale, quindi per avere un'ampia gamma di modelli tra i quali scegliere, si consiglia sempre di recarsi presso un centro ben fornito. Se piace un modello di fioriera in plastica rotazionale visto sfogliando una rivista è bene contattare l’azienda produttrice per conoscere con certezza il punto vendita più vicino. I modelli di design colpiscono certamente perché rappresentano un elemento di diversità rispetto alle fioriere classiche, ma devono anche essere ben integrati con il resto del giardino, altrimenti si crea un elemento di forte contrasto.
Le fioriere sia da giardino sia da balcone nascono per rispondere all’esigenza di dare ordine e di contenere le piante ed i fiori che volete sistemare sul balcone o nel giardino appunto,
Le fioriere accompagnano anche la crescita delle piante e devono potersi adattare anche nella forma alle piante stesse che dovranno contenere.ecco perchè per la fabbricazione di vasi e fioriere sempre più si diffonde sul mercato l’utilizzo della plastica rotazionale.La plastica rotazionale, così chiamata per il sistema di stampaggio che le dà forma, è molto più malleabile e questa caratteristica le consente di avere forme diverse e sempre più rispondenti alle esigenze del mercato dell’outdoor, un mercato un continua e evoluzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO