Coltivare piante e fiori in seno all’ambiente domestico può essere molto rilassante; la presenza di un terrazzo in questo senso può aiutare molto, essendo uno spazio molto più semplice da gestire rispetto ad un giardino nel quale, data la presenza di terreno, erba, piante etc. i lavori di manutenzione da svolgere possono essere molto più difficili e lunghi, non sempre alla portata di tutti. Sul terrazzo è possibile inserire diversi elementi per la coltivazione di piante e fiori: oltre ai normali vasi, di qualsiasi dimensione, materiale e colore, menzione speciale va riservata alle fioriere, una versione più capiente e versatile dei classici vasi. Le fioriere da terrazzo sono un’ottima soluzione in grado di conferire vitalità e bellezza a qualsiasi spazio esterno, oltre che essere perfette per ospitare piante, fiori e perfino ortaggi di ogni specie. In commercio esistono diverse tipologie: quelle in legno sono solitamente le più consigliate perché più "naturali" e durevoli.
Blinky 96156-08 Fioreria Rettangolare con spaliera, Marrone Scuro, 80 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,89€ (Risparmi 2,53€) |
Anche se il terrazzo che si ha a disposizione per la coltivazione di piante e fiori non è dei più grandi, non c’è da allarmarsi: gli attrezzi e gli strumenti a disposizione per questo tipo di lavoro permettono di dare vita a spazi verdi veramente sorprendenti, anche se in pochi metri quadrati, Il segreto, ovviamente, è solo quello di sfruttare bene tutti i centimetri dello spazio all’aperto. La fioriera da terrazzo può rappresentare la giusta via di mezzo tra un vaso capiente, in grado di accogliere diverse tipologie di piante e fiori grazie alle sue dimensioni, e un’ottima scelta estetica. A seconda dei propri gusti, in commercio è possibile scegliere tra numerose fioriere: in legno, in pvc, in cemento, in plastica, in ferro battuto. In genere, è consigliabile puntare sul legno grazie alla sua capacità di adattarsi a tutte le temperature, oltre a sposarsi benissimo con ogni tipo di arredamento.
Quando si sceglie la fioriera (o le fioriere) da posizionare in terrazzo, è bene tenere in considerazione alcuni fattori di fondamentale importanza: in primis, il materiale in cui si vogliono coltivare o piantare i fiori, le piante o gli ortaggi, da scegliere a seconda dell’esposizione al sole del proprio terrazzo, le ore di luce, le temperature nel corso dell’anno, ecc.; in secondo luogo, è meglio puntare su fioriere robuste e solide, questo perché si tratta di strumenti piuttosto costosi per i quali vale il detto "più spendo, meno spendo"; infine, dato che anche l’occhio vuole sempre la sua parte, è di fondamentale importanza puntare sulla fioriera che meglio sembra sposarsi con l’aspetto generale del proprio terrazzo, di modo tale che il risultato finale non sia da "pugno nell’occhio". E la scelta dovesse risultare sbagliata, non c’è bisogno di disperare: basta azzeccare una bella composizione floreale per riparare con stile al danno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO