Strutture in legno per terrazzi

Uno spazio da vivere 365 giorni l'anno

Molte persone considerano le strutture in legno per terrazzi un qualcosa da utilizzare soltanto in estate. Spesso, infatti, queste strutture dopo essere state realizzate vengono abbandonate durante il periodo invernale e ne si sottovaluta le potenzialità. Tuttavia, se si ha un terrazzo piuttosto grande si può tranquillamente realizzare uno spazio che non rappresenti soltanto un momento di evasione estiva ma anche un'area di svago per cene e relax anche durante i mesi invernali quando il tempo vi costringerebbe a stare al chiuso dentro casa. Il tutto dipende da alcuni fattori: innanzitutto il budget, senza il quale ovviamente non si può realizzare nulla, il gusto e la fantasia personale e ovviamente anche lo spazio. Un terrazzo piuttosto piccolo difficilmente può essere utilizzato al meglio.
Un pergolato in legno adibito a salotto

Pannello in legno Rettangolare ECO impregnato in autoclve a rete da esterno giardino recinzioni divisori 90x180 cm EV

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43€


Per prima cosa accertatevi di non commettere un abuso

Una tettoia in legno adibita a spazio cucina Prima di realizzare la struttura da esterno per terrazzo vi consigliamo di accertarvi di non essere in procinto di realizzare un abuso. Secondo la normativa vigente, infatti, la realizzazione di una struttura su terrazzo è possibile se essa non va ad aumentare il volume della casa e se è rimovibile. In particolare la normativa è piuttosto stringente per quanto riguarda le tettoie, le quali, essendo delle strutture che partono direttamente dall'abitazione possono essere viste come un prolungamento stesso della casa. Meno problemi esistono, invece, con i pergolati, i quali essendo strutture rimovibili, senza pareti e non attaccate all'abitazione non costituiscono un aumento della volumetria e pertanto possono essere realizzate senza alcuna probelam giuridico. In parole povere, la struttura realizzata non dovrà influire in maniera significativa sull'aspetto esteriore della casa. Il tutto potrà comunque essere superato chiedendo un apposito permesso dal proprio condominio e dal comune di residenza.

    MICHELE SOGARI Gazebo 3X3 Giardino in Alluminio con Copertura 250 GR. Antipioggia 4 Zanzariere e 4 Teli Laterali

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 311,99€


    La scelta del materiale idoneo per la vostra pergola

    Un meraviglioso salotto da terrazzo sotto una pergola in legno Il materiale sicuramente più idoneo per realizzare la vostra struttura è sicuramente il legno. Viene, ovviamente utilizzato anche per pergole e tettoie da giardino. Le strutture in legno per terrazzi sono pratiche e funzionali. Il legno d'altronde è un materiale che si presta bene a questo tipo di utilizzo. E', infatti, in grado di resistere perfettamente agli agenti atmosferici, acqua freddo e sole e soprattuto riesce a sposarsi perfettamente con il resto della casa. Sarà difficile realizzare una pergola in legno che stoni con lo stile della vostra abitazione. Se si vuole utilizzare la struttura anche d'inverno vi consigliamo di realizzare paretti in vetro. Scoprirete che anche nelle giornate più fredde ma soleggiate avrete a disposizioni un ambiente caldo dove poter rilassarsi. L'arredamente interno, potrà essere completato con piante di qualsiasi genere. Mi raccomando. Le vetrate dovranno essere mobili. In estate si rischia di avere un ambiente eccessivamente caldo.


    Strutture in legno per terrazzi: Arredamento e accessori per le strutture in legno per terrazzi

    Una pergola in legno arredata e illuminata con straordinario gusto Per quanto riguarda l'arredamento la scelta è piuttosto vasta. Basta saper arredare con gusto. La scelta più semplice è quella di posizionare al centro della vostra pergola un grande tavolo per organizzare feste e cene tra amici. Un salotto è, invece, la scelta più di charme che ci possa essere. Magari preferendo un salotto realizzato in legno rattan, un materiale particolarmente indicato per gli esterni. Non dimenticate che le strutture in legno per terrazzi non hanno pareti e quindi sarà necessario installare delle tende per creare un po' di ombra dove ripararsi dal sole. Consigliamo il bianco come colore il quale si sposerà perfettamente con il colore dell'arredamento che sceglierete. Infine, sarà importante creare un sistema di illuminazione tale da stupire i vostri ospiti quando la sera accenderete le luci. Per la manutenzione della vostra pergola non preoccupatevi. Il legno è molto resistente. Bastera pulirlo ogni due anni e riverniciarlo per dare un po' di lucentezza.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO