La sauna, però, potrebbe non essere adatta a tutti. Per questo motivo si consiglia di chiedere sempre parere al medico prima di utilizzarla. È sempre preferibile mangiare leggero prima di fare una sauna e poi, per reintegrare i liquidi persi attraverso la sudorazione, bere succhi di frutta e acqua. Quando si decide di fare la sauna è opportuno dedicarsi solo a sé stessi per poter davvero godere dei benefici del trattamento. Per usare tranquillamente in casa propria una sauna, si devono conoscere perfettamente tutti i funzionamenti, per essere in grado anche di rilevare gli eventuali guasti. La sauna ad uso privato consente solitamente che due persone al massimo possano usarla. È fondamentale anche l’igiene perché al suo interno si entra a piedi scalzi.
La struttura della sauna è realizzata completamente in legno, si accede attraverso una porta e la struttura interna è piuttosto semplice: composta da una panca, nel caso della sauna finlandese sono presenti anche delle pietre, un secchio in legno con dell’acqua e un mestolo. Inoltre è possibile verificare la temperatura raggiunta all’interno attraverso un termometro. Il trattamento della sauna prevede l'ingresso in sauna e, dopo circa dieci minuti, il passaggio sotto il getto di una doccia, per poi rientrare in sauna. La sauna finlandese necessita di essere accesa molte ore prima affinché l'ambiente interno risulti essere perfettamente riscaldato, e gettando l'acqua sulle pietre, si aumenta il vapore. La temperatura è verificata attraverso il termometro che indicherà anche il livello di umidità raggiunto. Quando il soggetto utilizza per la prima volta la sauna e si sente troppo accaldato o affaticato, è preferibile che esca immediatamente. Dopo il trattamento della sauna si consiglia di rilassarsi per almeno quindici minuti su un lettino, magari sottoporsi anche a un massaggio rilassante. Molti sportivi decidono di fare la sauna proprio perché aiuta a sciogliere anche le contratture muscolari quindi è utile non solo per chi tiene alla bellezza della pelle, ma anche per chi ama lo sport. La pelle dopo la sauna appare più sana, perché la sudorazione aiuta a migliorare l'aspetto della nostra pelle.
La sauna a infrarossi non utilizza il metodo finlandese dell'acqua per produrre vapore, ma il calore emanato attraverso i raggi infrarossi, in termini di costo, impiega certamente, per riscaldarsi, un tempo nettamente inferiore rispetto alla sauna classica. Oggi la sauna può essere integrata anche all'interno della propria doccia, sono molte le opportunità di scelta per avere direttamente a casa propria questo trattamento.
L'installazione della sauna deve essere eseguita da operai specializzati nel settore che provvederanno anche al collaudo della stessa. Prima di procedere all'acquisto è fondamentale innanzitutto essere certi di non aver problemi utilizzandola, ma anche di avere uno spazio sufficientemente grande dove poterla installare, sia che si tratti di inserirla in giardino sia che si tratti di inserirla in casa. Fondamentale è la presenza di una doccia nelle vicinanze, quindi se la sauna è collocata in giardino e la si vuole utilizzare anche in inverno, occorrerà inserirla all'interno di una struttura chiusa che consenta di fare tranquillamente la doccia rimanendo isolati dalle basse temperature esterne.
Ogni modello di sauna presenta un costo diverso in base agli accessori che la completano e in base alla sua dimensione. Qualora la sauna dovesse essere utilizzata da più persone, è preferibile che ciascuno abbia il proprio asciugamano dove potersi sedere o sdraiare, e per la pulizia è sempre consigliabile utilizzare solo dei prodotti specifici che non vadano a danneggiare il legno stesso. Tutte le informazioni necessarie sull’utilizzo saranno fornite dall’installatore che spiegherà al cliente l’accensione e l’utilizzo in ogni dettaglio. Tra l’altro, il negozio che vende la sauna può essere anche specializzato nell’assistenza e quindi ci si rivolgerà a lui per qualsiasi problema.
La sauna, ormai molto diffusa anche come abitudine di wellness, nasce in Finlandia
Oggi i metodi di esecuzione della sauna sono molteplici ed anche se ciascuno ha moltissimi effetti benefici, per ogni trattamento saranno diversi i tempi, i benefici appunto e la struttura.
La classica è proprio la sauna finlandese che viene a temperatura attorno ai 60° C per mezzo di stufe idonee.
Dopo il primo bagno di aria secca a 60 gradi si prosegue con un bagno di vapore riscaldato ottenuto gettando dell’acqua sulle pietre roventi.
Di solito gli interni per la struttura di una sauna finlandese sono in legno grezzo, spesso di pioppo ed in alternativa legno di abete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO