cuscini da giardino

I cuscini da giardino

L'impiego di materiali sempre nuovi porta alla possibilità di realizzare delle forme di seduta alquanto insolite, che però potrebbero non avere la comodità che ci si aspetta. Il problema è facilmente risolvibile con l'uso di un cuscino. Anche le sedute realizzate in materiali classici, come la plastica, se sono utilizzate per lungo tempo, richiedono questo ‘ausilio’. I divani da giardino sono venduti completi del cuscino sia per la seduta che per lo schienale. Non si deve dimenticare che il cuscino è un elemento che se lasciato non protetto potrebbe bagnarsi. La soluzione a questo problema è ovvia: basta togliere tutti i cuscini per le sedute che si trovano esposti all'aperto oppure spostare le stesse sedute in un luogo riparato.
cuscino per sedia da esterno

Palucart Candela citronella Giardino in Alluminio 11 cm Set da 63 Pezzi Giardinaggio antizanzare Feste ed Eventi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,5€


Cuscini impermeabili

cuscino da giardinoIn alternativa ci si può sempre orientare su dei cuscini impermeabili, che nascono sostanzialmente per tutte le sdraio che sono accanto alla piscina e che quindi possono bagnarsi con maggiore facilità. Il prodotto usato per il rivestimento è di grande qualità, non solo impermeabile ma anche resistente ai raggi del sole. L’imbottitura drenante in poliestere evita che l'acqua possa entrarvi in contatto e danneggiarla. Non è richiesto alcun tipo di manutenzione. Il loro rivestimento è disponibile in diverse tonalità proprio per facilitare l’abbinamento a qualsiasi giardino. Inizialmente nascono come soluzione soprattutto per i luoghi pubblici, ma oggi iniziano ad avere una larga diffusione anche nel settore privato poiché sono sempre più le persone che in giardino decidono di installare una piscina.

  • Echinocactus L'Echinocactus appartiene alla famiglia delle Cactaceae e la sua collocazione originaria è rintracciabile in America centrale.La pianta si caratterizza da una forma sferica e globosa che tende a div...

fedeltà casa Giardinaggio Ferro Fiore annaffiatoio vasi da Fiori Artificiali vasi da Fiori, Contenitore di Fiori d'Epoca annaffiatoio Giardino Vaso di Fiori pianta piantatore complementi arredo casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€


Cuscini Tradizionali

I cuscini da giardino tradizionali sono invece rivestiti in cotone oppure con un tessuto a nido d'ape. In entrambi i casi si tratta di tessuti piuttosto leggeri che però non sono impermeabili, quindi se un cuscino dovesse venire a contatto con l'acqua è opportuno togliere l'imbottitura e lasciarla asciugare evitando che accada una seconda volta. I negozi specializzati in quest’articolo propongono cuscini da giardino in diverse fantasie. I più classici spesso tendono a orientarsi sullo stesso colore o motivo delle tende da giardino, altri invece riproducono stampe fantasiose. L'utilizzo di colori troppo vivaci, porta, a causa dell'esposizione continua al sole, a far stingere il cuscino molto velocemente. Ovviamente la fodera può essere lavata separatamente dall’imbottitura perché è apribile attraverso dei bottoni o una cerniera. Consigliabile e raccomandabile è la lettura dell'etichetta del cuscino, dove è riportata l'indicazione precisa sulla modalità di lavaggio per evitare che la stessa fodera possa stingersi e quindi non essere più adeguata.


Forme e colori

La forma del cuscino non è soltanto quadrata, ma può essere anche rettangolare o addirittura circolare. L'uso di cuscini di forme diverse rende questo complemento d'arredo ancora più importante poiché, nella maggior parte dei casi, i cuscini sono scelti in una forma classica. Facendo riferimento a quanto si accennava prima, si preferisce scegliere tonalità piuttosto chiare, che però si macchiano con maggiore facilità, e per questo motivo sono impiegati solo tessuti piuttosto resistenti che possono sopportare anche lavaggi a temperature elevate. Finora abbiamo descritto cuscini da giardino che possono essere usati come complemento d'arredo sui divani o sulle poltrone. Il cuscino che invece si trova abbinato alla chaise lounge o ad altre sedute potrebbe non avere inclusa nella confezione la fodera di sostituzione.


Importanza della fodera

Al momento dell'acquisto è sempre preferibile chiedere dove acquistare una fodera sostituiva altrimenti occorrerà realizzarne una su misura. I cuscini sono un elemento molto vistoso in un giardino, e per questo si presta molta attenzione nel confezionarli, proprio per conferirgli un aspetto molto curato. Inoltre solo rinnovando la fodera ai cuscini è possibile dare un aspetto diverso al giardino a ogni stagione. Ecco perché i complementi d'arredo sono fondamentali per garantire oggi a chi vive il giardino come l'estensione dello spazio interno una valida opportunità per rinnovare il proprio spazio verde. Anche sulle classiche sedie in plastica il cuscino è la soluzione ideale per renderle più comode. Pur non essendoci cuscini specifici per le sedute classiche, si può sempre utilizzare la stessa versione dei cuscini utilizzati per le sedie da interno.


Conservazione dei cuscini

A fine stagione si raccomanda di togliere tutti i cuscini per provvedere a lavarli e quindi a riporli in un luogo pulito e asciutto, affinché possano essere utilizzati nella stagione successiva. Il cuscino è senz'altro fondamentale per un buon riposo anche all'aperto quindi, se pur non si vuol spendere un costo esagerato, è sempre bene avere una cassapanca con dei cuscini a disposizione da usare all'occorrenza. Durante il periodo estivo, se ad utilizzare i cuscini sono molte persone, si consiglia un lavaggio a metà stagione. Ecco perché sono molto utili le fodere di ricambio.


mobili da giardino : cuscini da giardino

cuscini da giardinoIl giardino è diventato il luogo del relax, dove spesso si ripongono tutte le possibilità di benessere.

Per questo negli anni sono entrati nell’arredo del giardino, mobili che richiamano fortemente al relax, ai centri benessere ed alle atmosfere un po’ new age come chaise lounge e lettini relax.

Per rendere ancora più d’effetto sia i vostri mobili sia l’atmosfera, potreste aggiungere un elemento che dà un tocco di eleganza all’arredo: i cuscini.

Un tempo solo coperture morbide per sedie in legno, oggi veri e propri oggetti d’arredo, i cuscini sono di esponibili in qualunque dimensione e qualunque forma.

Spesso sono venduto come complementi insieme ai mobili da giardino.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO