Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,9€ |
L'aspetto decorativo non va sottovalutato perchè può imprimere una precisa impronta stilistica all'intero progetto di arredo per giardino e influenzare, di conseguenza, le sensazioni e gli stati d'animo dei visitatori. Un elegante cancello in ferro battuto posto all'ingresso di un rigoglioso angolo verde può suscitare meraviglia e stupore, una lanterna appesa al ramo di un albero secolare può modificare la prospettiva e la percezione dell'ambiente, una panca curva ispirare calma e tranquillità. Tutti elementi per lo più permanenti e che da soli possono bastare a donare personalità e stile agli esterni in qualsiasi periodo dell'anno. La cura e l'attenzione con cui vengono posizionati in tutto il giardino possono inoltre fornire preziose indicazioni sul tipo di arredi da acquistare in seguito.
iVansa Portavasi in Ferro, Scaffale Porta-Fiori da Interno e per Giardino Esterno, 30×30×75cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Un arredo per giardino minimalista enfatizza la bellezza delle forme e le tonalità attraverso le quali la natura comincia a manifestarsi sin dai primi giorni di primavera. In realtà un giardino ben curato, ricco di vegetazione risulta spettacolare anche nei periodi più freddi dell'anno quando ad attirare l'ospite, sono soprattutto il silenzio e le colorazioni tenui di una natura apparentemente inerte ma in grado di trasmettere sensazioni di calma e tranquillità. Se il giardino è invece un luogo di incontro e divertimento, dove poter organizzare allegri party con grigliate e giochi e trascorrere giornate intere all'aperto in compagnia di parenti e amici, il suo arredamento deve essere ricco e confortevole e comprendere elementi come barbecue, gazebo, pergolati, amache, poltrone e tavoli.
Lo stile dell'arredo per giardino ha un forte impatto sul look degli esterni. Per alcuni autorevoli progettisti l'arredamento del giardino non dovrebbe essere troppo artificioso nè tendere alla perfezione perchè ciò rischierebbe di complicare le cose con l'introduzione di elementi d'arredo superflui. Ciò che consente di ottenere risultati eccellenti è il tentativo di connettere gli elementi caratterizzanti gli interni con l'arredamento esterno. Elemeti e particolari di essi, anche materici, che possono ritrovarsi nei rivestimenti, nella pavimentazione, nelle rifiniture dei mobili e nelle decorazioni. Nonostannte consenta di vivere a contatto diretto con la natura in maniera tendenzialmente avulsa dal comfort della modernità, il giardino è pur sempre un ambiente domestico e come tale rappresenta un'estensione della casa verso l'sterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO