vidaXL 6x Lampioni da Giardino E27 Alluminio Verde Scuro Lanterna da Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€ |
Il lampione da giardino presenta determinate caratteristiche che lo contraddistinguono da altri tipi di illuminazione. La luce che diffonde riesce a coprire solo un’area ben definita. Per tale ragione se ne usa sempre più di uno per avere una certa continuità. Il lampione classico è paragonato a quelli pubblici che generalmente si trovano nei centri storici, dai quali hanno preso diverse caratteristiche. Il lampione diffonde la luce in base alla sua altezza, in commercio ne sono presenti di differenti misure. Il lampione da giardino piuttosto alto, oltre ad essere un elemento d’illuminazione, è anche un elemento di abbellimento molto interessante. Nella maggior parte dei casi si tratta di lampioni piuttosto decorati che sono usati per delimitare il percorso di un viale. I lampioni, secondo l’intensità luminosità che sono in grado di emettere, devono essere fissati a una determinata distanza l’uno dall’altro. L’atmosfera che si crea è molto particolare, la luce emanata non è né troppo intensa né troppo fioca, e questo è molto importante perché un’illuminazione ‘a giorno’ diventerebbe certamente fastidiosa. Il lampione da giardino presenta una struttura molto semplice composta da un palo e da un’estremità che può essere aperta o chiusa. Quando si tratta di lampioni chiusi, quelli più eleganti sono certamente chiusi con una copertura in vetro. Il lampione può avere anche un’altezza media ed in questo caso anche lo stesso aspetto del giardino cambia. Una media altezza illumina lo spazio all’altezza del busto, ragion per cui questi possono essere considerati poco adatti ai viali. Più interessante è la loro funzione se sono collocati intorno alla zona pranzo perché illuminano all’altezza del tavolo. Ovviamente la scelta del lampione da giardino segue soprattutto l’esigenza del cliente e come egli sfrutta questo spazio. Chi usa sempre per le cene estive lo spazio in giardino preferisce al posto del lampione un’illuminazione più diretta.
Philips Lighting Creek Palo per Esterno, Altezza 100 cm, Alluminio Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,5€ |
Il lampione da giardino ha un costo piuttosto variabile, in quanto quelli realizzati in ferro sono certamente più costosi rispetto a quelli realizzati in plastica. Anche l’effetto estetico è notevolmente diverso ma si tratta comunque di gusti personali, considerando anche che il costo aumenta in base al numero di lampioni che si devono acquistare. Per l’illuminazione del giardino questo non è l’unico costo da sostenere perché bisogna considerare anche la spesa per la creazione dell’impianto di illuminazione e il successivo costo della corrente. Per ovviare a quest’ultimo si potrebbe sempre ricorrere alla scelta di lampioni da giardino alimentati ad energia solare.
I lampioni da giardino a costo zero sono quelli alimentati direttamente dall’energia del sole, costituiti nella forma classica del lampione ma con un piccolo pannello solare che permette di catturare i raggi del sole. Il sole è una fonte di energia naturale e soprattutto non inquinante. Chi decide di avere nel proprio giardino questo genere di lampioni non dovrà mettere in preventivo un costo aggiuntivo sulla bolletta dell’energia elettrica e tantomeno un costo per la realizzazione di un impianto. Se si decide di usare per l’intero giardino solo lampioni alimentati a energia solare sarà allora possibile collegarli ad un unico pannello solare. Il lampione ad energia solare è adatto per qualsiasi zona d’Italia, in quanto il pannello è sempre capace di catturare i raggi del sole.
I lampioni per il giardino possono essere acquistati presso i negozi per l’arredamento da esterno ma anche presso i rivenditori di articoli per il giardinaggio. Il mercato oggi propone sempre lampioni da giardino a energia solare perché permettono al cliente di avere un risparmio davvero più che considerevole. Anche internet offre numerose opportunità, soprattutto per quel che riguarda la scelta. È importante ricordarsi che la luce è un elemento fondamentale all’interno del giardino e quindi, quando si scelgono i lampioni, è importante dargli la giusta importanza per evitare che poi ci si possa ritrovare con un giardino o troppo buio o troppo illuminato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO