Nicotoy Simba Toys 6315873660 Disney Frozen Olaf Pupazzo di Neve Peluche, 20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Il bambino, quando si trova in giardino, vive un'esperienza diversa rispetto a quella che è abituato a conoscere all'interno della casa. Ecco perché avere dei giochi che lo possano intrattenere rende il momento vissuto in giardino particolarmente piacevole. Quando si tratta di bambini piuttosto piccoli, occorre evitare che possano usare da soli lo scivolo, quindi è sempre consigliabile la presenza di una persona adulta che lo aiuti eventualmente anche nei momenti di difficoltà. Lo scivolo da giardino è pressappoco uguale agli scivoli che si vedono nei grandi parchi, si tratta di una tavola inclinata che permette al bambino di scivolare. Pur trattandosi di un gioco fondamentalmente semplice, è in grado di rendere felice il bambino. In questo modo, egli sviluppa anche le sue abilità motorie, infatti per raggiungere la sommità dello scivolo dovrà salire una scala o arrampicarsi. Nella maggior parte dei casi sono presenti le scale, e sulla sommità, per riparare il bambino, si crea una sorta di casetta, che protegge il bambino da eventuali cadute.
NEFFY SHOP Scivolo Gonfiabile per Bambini Prezzo: in offerta su Amazon a: 590,95€ |
Lo scivolo in plastica con quattro gradini è adatto anche alla prima infanzia, e non bisogna temere che il bambino scendendo si possa far male perché atterra comunque sul prato. Quando il bambino cresce, naturalmente la dimensione dello scivolo fino allora usato, potrà non essere più adeguata. Occorrerà allora acquistare un altro scivolo dalle dimensioni tali che possa essere più che soddisfacente anche per gli anni successivi. In questo caso si presentano due alternative per la scelta del materiale: la plastica o il legno. Negli spazi privati, solitamente, si utilizza soprattutto la plastica perché non richiede nessun tipo di cura e manutenzione, è facilmente lavabile e molto resistente.
Talvolta la scelta potrebbe orientarsi anche su uno scivolo in legno, soprattutto se si tiene in maniera particolare ad arredare lo spazio esterno seguendo un unico filo conduttore. Lo scivolo dalle dimensioni più grandi, rispetto a quello in plastica, richiede un fissaggio al terreno che lo renda stabile e quindi sicuro per essere utilizzato. Il fissaggio deve avvenire seguendo le istruzioni riportate in maniera specifica sulla confezione e attenendosi a tutte quelle che sono le indicazioni fornite. Ad esempio, è vietato far scendere il bambino con la testa rivolta verso il basso, ed è compito dei genitori insegnare loro come si gioca correttamente con lo scivolo. Se lo scivolo diventa un elemento di gioco dove ci si arrampica e non si usa in maniera adeguata può diventare molto pericoloso.
Lo scivolo in giardino potrebbe essere scelto nella versione gonfiabile, anche se in realtà è un tipo di scivolo adatto solo per bambini fino ad una determinata età. Si tratta di una struttura di plastica piuttosto rigida che si gonfia e dove il bambino scivola atterrando su un materasso per attutire il colpo. Queste versioni di scivolo sono piuttosto allegre e colorate, come tra l'altro sono anche gli scivoli in plastica, mentre più tradizionali e dall'aspetto rigoroso sono gli scivoli in legno.
Lo scivolo che ha delle dimensioni piuttosto grandi, una volta fissato in giardino, non potrà essere rimosso nelle stagioni invernali, quindi occorrerà sceglierlo sempre di buona qualità per far sì che possa durare a lungo nel tempo. Gli scivoli realizzati in plastica, invece, per i bambini più piccoli, possono anche diventare un gioco da usare in casa, ovviamente se si ha lo spazio disponibile. Occorre ricordare che tutti i giochi dei bambini che nascono per essere collocati in giardino, rispondono a delle caratteristiche di qualità piuttosto elevate che li rendono conformi e adatti allo spazio esterno. Naturalmente, a seconda dell'uso che se ne farà e dopo un numero considerevole di anni, il materiale tenderà inevitabilmente a rovinarsi.
I costi differiscono in base al modello scelto, perché esistono scivoli semplici oppure completi con altri accessori, e in base al materiale impiegato per la realizzazione. C'è chi desidera acquistare un solo scivolo dalle dimensioni medie e farlo utilizzare al bambino sin da quando è piccolo. In questo caso, non c’è alcun pericolo per il bambino se l'utilizzo dello scivolo è seguito dal genitore, che al tempo stesso insegnerà anche al bambino a utilizzare questo strumento di gioco in maniera responsabile. Lo scivolo diventa così un gioco insostituibile che accompagnerà il bambino nella sua crescita.
Sia all’interno di un giardino di grandi dimensioni che all’interno di quello abbastanza piccolo è necessario inserire uno scivolo che consente ai bambini di giocare in estrema felicità all’aria aperta. Questo gioco fondamentalmente abbastanza semplice consente di sviluppare anche le sue attività motorie. Infatti uno scivolo è costituito da un piano leggermente inclinato raggiungibile da una scala sulla quale il bambino dovrà salire per poter scivolare. Nella maggior parte dei casi sono presenti le scale, e sulla sommità, per riparare il bambino, si crea una sorta di casetta, che protegge il bambino da eventuali cadute. Naturalmente i bambini di prima infanzia dovranno essere accompagnati da un adulto nell’effettuare questo gioco perché potrebbero cadere dalla scala o scivolare troppo forte provocandosi delle fratture. l bambino, quando si trova in giardino, vive un'esperienza diversa rispetto a quella che è abituato a conoscere all'interno della casa. Ecco perché avere dei giochi che lo possano intrattenere rende il momento vissuto in giardino particolarmente piacevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO