Wiltec Casetta Copertura Garage Robot rasaerba Tosaerba in Legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,76€ |
Di certo non abbiamo dubbi su questo. Il materiale più indicato per realizzare una casa fai da te non può che essere il legno. Si tratta di una scelta classica, per un materiale che rappresenta la naturalezza. Non è un caso che qualsiasi costruzione in legno si sposi perfettamente con il resto della casa. Inoltre, il legno è risaputo essere particolarmente solido e pertanto il manufatto realizzato, stiamone certi, durerà nel tempo. Il legno consigliato per questo tipo di struttura è quello di abete o di pino. Lo spessore è a vostra scelta. Vi consigliamo comunque di acquistare perline prefabbricate le quali rappresentano la scelta ideale per tutta la struttura. Oltre al legno, il materiale necessario da acquistare sarà composto da: bulloni, viti, travetti, angolari, chiodi oltre a ovviamente tutti gli strumenti più comuni per il bricolage come martello, sega, cacciavite e avvitatore. Acquistato il tutto è possibile iniziare con l'assemblaggio.
Keter 226008 Casetta, Marrone, 185x152x226 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€ |
Innanzitutto é importante costruire su una base solida che non sia su terreno, a meno che non decidiate di impermeabilizzare l'area. La base o griglia, va fissata per bene al terreno. La griglia dovrà ripercorrere il perimetro della struttura che andremo a creare. Assicuratevi di lasciare ai quattro angoli gli spazi per i pali che sosteranno la struttura e due per la porta. Su tale griglia potremo quindi appoggiare e dunque incastrare le perline prefabbricate. Quando saranno tutte posizionate allora si potranno fissare con chiodi. Fissato il pavimento si può procedere al montaggio dei pali i quali permetteranno il sostegno delle pareti laterali e quella posteriore. Mi raccomando. Se siete pratici, tagliate alcune perline in modo tale da lasciare dei buchi quadrati. Avrete la possibilità di creare delle piccole finestrelle.
L'ultima fase nella realizzazione di una casa in legno fai da te è forse la più complessa: la realizzazione del tetto. Il tetto a spiovente, infatti richiede la preventiva realizzazione di un telaio specifico che ne segua la forma. Solo dopo la costruzione ed il fissaggio di questo telaio sarà possibile montare le perline per il tetto e chiudere la costruzione. In alternativa sarà possibile creare un tetto piatto fissando delle travi di legno piuttosto robusto sulle pareti creando una sorta di reticolato dove poter appoggiare le perline. Infine, l'ultima cosa che rimane da fare è inchiodare per bene le cerniere alle quali verrà montata la porta. La vostra casetta è finalmente pronta. Adesso sta a voi arredarla nel migliore dei modi. Per la manutenzione non state troppo a preoccuparvi. Il legno è un materiale estremamente solido. Basterà una volta ogni 2-3 anni pulire per bene la superficie e passare un buon impregnante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO