Per fare in modo che il nostro barbecue diventi un luogo di culto per vicini,amici e parenti che verranno invitati alla prima grigliata primaverile, bisogna che ci accertiamo di costruirlo seguendo alcune regole fondamentali. Prima di tutto dobbiamo decidere se vogliamo predisporre il nostro barbecue per la combustione a legna, a gas oppure elettrica. Bisogna quindi far precedere una piccola fase di progettazione dove decideremo anche dove posizionarlo e se vogliamo completarlo con un piano cottura dello stesso materiale. Fondamentale sarà a questo punto proprio la scelta del mattone refrattario che soddisfi le nostre esigenze, tenendo presente che il prezzo può variare in base ad alcune caratteristiche. Infine, avremo bisogno della malta refrattaria che è il legante utilizzabile per la muratura da esporre ad alte temperature.
TecTake Stufa da terrazzo o Giardino in ghisa caminetto Esterno braciera a Carbone | con attizzatoio Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,59€ |
Stiamo parlando dunque di creare un oggetto unico per l'arredamento del nostro giardino. Anche per questo bisogna porre molta attenzione alla scelta dei materiali. Il mattone refrattario può essere selezionato tra una varietà di forme e dimensioni e in questo caso la nostra scelta sarà in funzione del gusto estetico personale. Una volta che si è deciso il formato del mattone, si potrà calcolare il numero di pezzi di cui abbiamo bisogno per l'intera costruzione. Da precisare per quanto riguarda i mattoni refrattari, c'è che si dividono essenzialmete tra mattoni rossi e mattoni gialli: i primi resistenti fino ai 1000°; i secondi possono essere esposti ad una temperatura di circa 1300°. A questo punto non ci resta che capire quanto ci costerà la creazione del barbecue dei nostri sogni, considerando il prezzo del mattone e della malta refrattaria.
Il prezzo del mattone refrattario, come abbiamo già detto, può oscillare in base alle diverse caratteristiche come forma, resistenza al calore, etc... Mediamente però troviamo prezzi inferiori ad 1euro per ogni unità. Calcolato al metro quadro, il prezzo del mattone refrattario può oscillare tra i 25/35 euro. Naturalmente il nostro barbecue non sarà solo lo strumento con il quale diffonderemo odori per tutta la strada facendo accorrere i nostri vicini, sarà anche un'opera di abbellimento del nostro giardino. Di conseguenza ci si può sbizzarrire aggiungendo mattonelle decorative, piani per le stoviglie e gli accessori della griglia, etc... Possiamo dire che spendendo poche centinaia di euro e mettendoci un pò di creatività, avremo creato il "divo" del nostro giardino. Non resta altro da fare che accendere il fuoco e scaldare la griglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO