L'arredo per esterni è composto da tutti quegli elementi capaci di rendere vivibili e decorare gli spazi. L'arredamento è ciò che più di ogni altra cosa caratterizza gli ambienti rivelando i gusti e le esigenze di chi li vive. In passato l'arredo per esterno era costituito per lo più da elementi fissi realizzati in pietra o in mattoni. Visitando una residenza di fine ottocento o recandosi nel giardino di un convento dell'epoca rinascimentale ci si accorge immediatamente che le fontane, le panchine, le statue, le vasche, i tavoli ed ogni altro elemento decorativo sono realizzati in pietra o in marmo. L'arredamento testimonia i gusti e le tendenze di un'epoca ed è quindi in continua evoluzione anche se accostare elementi del passato a mobili e arredi moderni può risultare estremamente interessante.
Tra gli arredi che consentono di rilassarsi all'esterno in pieno confort è opportuno menzionare le amache, le chaise longue, gli ombrelloni da patio, i cuscini, i gazebo e i pergolati, i dondoli, i lettini e i divani da giardino. Sono tutti elementi che i designer propongono in una grande varietà di forme e tonalità di colori sperimentando materiali nuovi per la loro realizzazione. Lo scopo principale è quello di rendere questi elementi estremamente resistenti agli effetti logoranti degli agenti atmosferici senza però rinunciare al fascino e alla modernità delle forme. Non tutti però possono permettersi di acquistare mobili all'ultima moda recanti il marchio di grandi produttori. Spesso bisogna rinunciare al piacere dell'esclusività per poter arredare gli esterni in maniera funzionale e confortevole.
Una tenda o una pergola consente di schermare la luce solare e rendere più fresco uno spazio all'aperto. Le tende da esterno sono molto pratiche e in commercio se ne trovano di ogni dimensione. Possono, all'occorrenza, essere ripiegate anche elettronicamente grazie ad appositi sistemi a chiusura automatica. Le pergole conferiscono agli ambienti esterni un aspetto rustico ed elegante allo stesso tempo. Semplici e addossate, a seconda che vengano posizionate in una zona completamente aperta o a ridosso di una costruzione, sono anch'esse elementi estremamente versatili e particolarmente suggestivi se ricoperte da rigogliose piante rampicanti. Nella maggior parte dei casi vengono realizzati su misura e possono essere ricoperte con materiali diversi refrattari al calore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO