azalee in pericolo

vedi anche: azalea

Domanda : azalee in pericolo

ciao! durante l'estate ho lasciato le mie quattro azalee in giardino ma si sono ricoperte di piccoli fiocchi bianchi, ma di questo me ne sono accorta solo una settimana fa quando le ho riprese all'interno per l'inverno. Ora perdono le foglie e alla base non ne hanno più,e i boccioli sono marroni, ho paura che mi stiano morendo e non possa più vedere i loro fantastici fiori. le posso ancora salvare? se si come? e con quali prodotti? grazie mille in anticipo!!! il sito è davvero interessante!!
foto azalea

OSMOCOTE A LENTA CESSIONE (6 MESI) SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE ACIDOFILE IN CONFEZIONE DA 750 GRAMMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,67€


Risposta : azalee in pericolo

Gentile Gloria, la malattia apparente è un afide cotonoso che è facilmente debellabile con prodotti a base di permetrina. Solitamente questi insetti non causano effetti così evidenti sulla pianta quindi presumo che ci possano essere ulteriori concause alla perdita delle foglie e all’ingiallimento di quest’ultime. Nella fattispecie mi riferisco alla possibile presenza di patogeni a livello radicale quali larve di maggiolino o oziorinco o la mancanza del substrato appropriato per questa pianta acidofila.

Oltre ad utilizzare un normale aficida per l’eliminazione degli insetti della pianta le consiglio di eseguire una concimazione a base di ferro e di utilizzare dei prodotti geodisinfestanti per eliminare il problema.

Grazie per aver visitato giardinaggio.net e per averci posto la sua interessante domanda.


600W LED Lampada per Piante, Lampada per Coltivazione A Spettro Completo con Gancio di Corda per Piante D'appartamento Pianta Idroponica della Serra, Doppio Interruttore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 124,08€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO