Per questo 2010 dunque i preparativi sono già cominciati ed in alcuni negozi si possono già trovare tanti oggetti per progettare al meglio il proprio presepe, oppure, per chi ogni anno ha il proprio bel presepe, si possono trovare molti articoli per rendere più bello il proprio presepe arricchendolo di nuovi interessanti particolari. Come ogni anno a Napoli stanno impazzando le statuine con i personaggi più famosi che hanno caratterizzato questo anno. Immancabili le statuine con i personaggi politici, da Berlusconi a Tremonti, passando per i leghisti come Bossi, che sono sempre presenti perché, lo sappiamo, a Napoli amano scherzare e non si fanno mai sfuggire una occasione per sbeffeggiare questi personaggi. Presenti anche tantissimi volti noti dello spettacolo, quelli ovviamente più chiacchierati dell'anno. Ed ovviamente non possono mancare tutti i volti dei giocatori del Napoli, sempre presenti nei presepi napoletani; quest'anno tra Hamsik e Lavezzi si può trovare anche il nuovo bomber azzurro, Edinson Cavani. Ovviamente tutte queste statuine non trovano posto in un tradizionale presepe, tuttavia molti presepi particolari, a maggior ragione quelli napoletani, sono sempre pieni di queste irriverenti e particolari figure.
Doppia Stella Natalizia Luminosa 50 LED colore BLU per uso Esterno Bakaji Lighting Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Solitamente costruire un bel presepe non è una operazione velocissima, come abbiamo già detto nel post dedicato, costruire un presepe richiede anche una certa pianificazione, non è insomma una operazione da fare così su due piedi, tuttavia tempi più lunghi si hanno solamente se si parte da zero, è infatti ovvio che se già si ha tutto il materiale, compresa la scenografia dove mettere luci, case, capanna e statuine, le operazioni sono molto più veloci. Pensate addirittura che per i presepi artistici più belli, quelli che vengono poi messi in mostra, si comincia a lavorare un anno prima, ed in alcuni casi si comincia a lavorare ancora prima perché ovviamente gli artisti sono sempre alla ricerca se non della perfezione quantomeno di un bel risultato.
Il presepe è una cosa tradizionale è di novità ve ne sono ben poche ogni anno, tuttavia ci sono tantissime cose tecnologiche che vengono utilizzate per i presepi, molti di voi magari saranno portati a pensare che solo i presepi più grandi o i presepi artistici utilizzano luci particolari oppure quei piccoli apparecchietti che producono nebbia o foschia, in realtà non è cosi perché anche piccoli presepi casalinghi spesso li utilizzano. Molte persone infatti amano arricchire sempre di più la loro creazione anno dopo anno aggiungendo pezzi sempre nuovi. Questi congegni per la luce e per l'effetto nebbia sono venduti in tanti negozi (in special modo si trovano nei negozi di modellismo) ed ogni anno si possono trovare oggetti sempre migliori, oltre a questi anche altri oggetti si possono trovare che meccanizzano il presepe, ad esempio qualche tempo fa si poteva trovare il fornaio che con la pala infornava il pane in un camino che emetteva fumo. Certamente queste cose non sono per tutte le tasche ma come si scriveva sopra ci sono persone che anno dopo anno pezzo dopo pezzo riescono a comprare quello che gli serve per ampliare ed abbellire il proprio presepe.
Per trovare i pezzi nuovi o anche pezzi che mancano l'idea migliore è quella dei mercatini, tante persone abbelliscono anno dopo anno il proprio presepe sfruttando ogni anno questi mercatini dove è possibile trovare tanti pezzi sempre più belli da aggiungere alla propria creazione, certo ci vuole pazienza, ma diciamo che vale la pena aspettare!
COMMENTI SULL' ARTICOLO