Questo tipo di decoupage si differenzia per l'uso di materiali diversi da quelli utilizzati nel decoupage classico, infatti utilizzeremo materiali quali latta, polistirolo, legno, tele da pittura e l'elenco continua sin dove arriva la vostra fantasia (dimenticavo...il decoupage non necessita di particolari dote artistiche, ma c'è però bisogno di tanta, anzi di tantissima, fantasia), accanto a questi materiali troneggiano le paste strutturali di ogni tipo (da quelle leggere a quelle granulate e dorate). Il decoupage metrico in sostanza utilizza un fondo fatto con suddetta pasta strutturale sul materiale scelto e solo successivamente su questo fondo, che rimodella in sostanza l'oggetto che andiamo ad utilizzare per la nostra creazione andremo in seguito ad applicare il materiale ritagliato.
NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Questo stile di decoupage necessità di un minimo di capacità artistiche perché si andrò in sostanza a dipingere sul materiale incollato. Vi sono due diversi modi di creare del materiale con questa tipologia di decoupage, si può infatti andare a riprendere il colore del materiale applicato dipingendo sopra la decorazione o figura già presenti, stando ovviamente ben attenti a non andare fuori dai bordi; questa sotto tecnica ricorda vagamente i libri da colorare che tutti noi utilizzavamo da bambini e come detto richiede una minima capacità di pittura. Una seconda modalità, detta ambientale, consiste nell'inserire in un paesaggio una figura o una decorazione, in sostanza andremo a prendere due ritagli fondendoli insieme magari pitturando i bordi. Un esempio è sicuramente calzante per il decoupage di Natale, possiamo infatti prendere un paesaggio innevato e metterci sopra qualche figura tipicamente natalizia per creare un bellissimo effetto decorativo. Ribadisco di nuovo, se volete utilizzare una di queste tecniche, la necessità di avere qualche minima capacità artistica, i principianti possono cimentarsi tranquillamente in tale pratica ma sappiano che possono andare in contro a qualche piccola difficoltà e devono procedere con la massima cautela per non creare dei piccoli pasticci!
Il decoupage tridimensionale necessita di ancor più fantasia, si possono difatti utilizzare tantissimi materiali diversi e quello che si ottiene sono degli effetti meravigliosi e coinvolgenti. Ovviamente in questo caso la parola tridimensionale dice tutti, il lavoro andrà infatti eseguito su diversi livelli e si andrà a creare una figura, per l'appunto, tridimensionale. In questo caso voglio fare un piccolo esempio pratico, giusto per capire meglio di cosa stiamo parlando. Possiamo infatti utilizzare una vecchia tegola per creare una bell'addobbo di natale da appendere, metteremo, incollandolo uno sfondo che magari richiama i mattoni tipici di una casa rustica, in seguito, con della pasta o con altri materiali, metteremo una porta di ingresso (magari con una bella ghirlanda attaccata) e una finestrella, alla base uno strato bianco (creato con qualsiasi materiale ed in seguito incollato) contribuirà a creare una atmosfera ancora più natalizia e magari in tutto questo possiamo aggiungere un albero di Natale a lato della porta, oppure, meglio ancora, che si intravede dalla finestra aperta, davvero una splendida idea non è vero?
Insomma come abbiamo visto di cose da fare con il decopupage ve ne sono davvero tante, basta avere fantasia per poter creare tanti bellissimi addobbi per delle idee regalo e non solo, perché come abbiamo detto con il decopuage natalizio possiamo addobbare tutta casa in modo molto personale senza spendere tanti soldi, spesso infatti per rendere più calda ed accogliente l'atmosfera natalizia della propria casa basta veramente poco e non c'è bisogno di spendere molti soldi o di perdere molto tempo. Dicevamo le idee, iniziamo con un'idea davvero semplice per riciclare delle vecchia palle di natale anche in semplice plastica, si possono applicare a queste ultime delle decorazioni semplici su carta e poi ravvivarle con brillanti colori così come spiegato qualche riga più su, un'idea semplice per risparmiare sulle palle di natale e per averne di molto più personalizzate. Altre idea si può avere utilizzando le tegoline, come spiegavo parlando del decoupage tridimensionale queste ultime si prestano davvero molto a questa pratica, potete infatti applicare immagini natalizie sulle tegole e proporle come meravigliose idee regalo, una bella casa illuminata è una grande idea, ancora meglio se si utilizza un materiale particolare per evidenziare e mettere in risalto la neve sui tetti e in terra, donando un aspetto molto natalizio, uno splendido addobbo nonché un idea regalo da non sottovalutare affatto. La tecnica tridimensionale si applica efficacemente sia alle tegole che alle palle di Natale, ricordo ancora, basta usare un poco di fantasia e nulla è precluso con il decoupage.
Ovviamente le idee non finiscono certo qui, con il decoupage natalizio si possono preparare moltissime altre cose, per esempio con dei vecchi porta candela si possono fare dei meravigliosi segnaposti di Natale personalizzato per ciascun ospite a tavole, oppure si possono semplicemente ravvivare dei porta candele oramai vecchi ed in disuso, con molti altri materiali si può inoltre realizzare un bel centro tavola, ricordo che il pregio forse più grande di tutto questo sta nella sua originalità, l'arte del decoupage è assolutamente casalinga ed artigianale e quindi tutto quello che realizzate ha un tocco personale che diversamente non si potrebbe avere in altro modo. Spostandoci da tavola abbiamo già parlato dei porta candela ma si possono fare anche tante altre cose, da vecchie scatoline si possono ricavare con la tecnica classica e più semplice del decoupage delle scatoline con motivi natalizi da mettere in casa durante le feste, addirittura da vecchi vasi si possono ricavare addobbi più grandi, certo direte voi un vaso non è proprio un addobbo natalizio, ma volete mettere posizionare le vostre Stelle di Natale in un vaso con motivi natalizi fatto da voi? Sicuramente è tutta un'altra cosa!
Insomma come abbiamo visto con il decoupage in genere, e con il decoupage natalizio in particolare, si possono fare davvero tantissime cose diverse e tutte molto belle, idee ce ne sono a bizzeffe, io mi sono limitato a darvene qualcuna ma sta ovviamente a voi ed alla vostra fantasia creare oggetti, addobbi o, perché no, idee regalo, sempre più belli e che possano essere sempre più apprezzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO