Se si vuole optare per una soluzione più economica, è possibile acquistare dal fioraio solamente le piantine e creare da sè la bomboniera, risparmiando così sulle spese di confezionamento. I vasetti in coccio sono tra le soluzioni più economiche, si possono acquistare anche online e possono essere dipinti o personalizzati con nastrini e passamanerie. Si può addirittura pensare di lasciare le piantine nel vasetto di plastica nel quale sono state acquistate e ricoprirlo con della carta pane o della carta di riso colorata. I confetti, invece, possono essere facilmente inseriti in una scatolina di cartone fermata sotto al vasetto oppure legati con un nastrino a lato della piantina. Un'altra soluzione abbastanza economica per il confezionamento sono i vasetti di latta, anche questi personalizzabili a piacere.
I costi per le bomboniere di piante grasse variano molto a seconda che si scelga di affidare il confezionamento a un negozio specializzato o che invece si decida di acquistare le piantine da un fioraio e poi si confezionino da sè. Molto dipende anche dalle piantine e dal materiale per il confezionamento. Chiaramente ci sono piantine grasse più economiche ed altre, più ricercate, che costano maggiormente. Solitamente le piantine più economiche sono anche le più comuni, perciò se si vuole una bomboniera originali si deve essere disposti a spendere qualcosa in più. Sicuramente, tra le scelte di confezionamento più economiche, c'è il confezionamento con la carta, mentre i vasetti più particolari (vetro colorato, tazzine) possono anche essere molto costosi. C'è da dire però che anche le scelte più economiche, se studiate bene, possono essere originali, eleganti e di sicuro gradimento.
Le bomboniere di piantine grasse non si confezionano solamente con piantine vere. Spesso si vedono nei negozi o nei siti dedicati bomboniere fatte con piante grasse modellate con la cera, come fossero delle piccole candele, altre invece sono riproposte in stoffa oppure all'uncinetto. Queste soluzioni sono sicuramente più pratiche rispetto alla piantina, perchè non necessitano di alcun confezionamento se non l'aggiunta del sacchettino di confetti. tra queste, le più economiche sono le candeline a forma di piantina grassa, si possono trovare in commercio anche a pochi euro l'una. Molto più originali ma scuramente più costose, vista la manodopera necessaria per crearle, sono le bomboniere realizzate all'uncinetto oppure in stoffa. Se si è dotati di buona manualità, si può anche pensare di modellare le proprie bomboniere da sè, magari utilizzando della pasta di mais.
COMMENTI SULL' ARTICOLO