Ilex aquifolium "Argentea Marginata" (Agrifoglio) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Il genere Solanum conta oltre 1.400 specie e varietà differenti di vegetali. In generale, sono piante considerate abbastanza rustiche che possono adattarsi a diversi contesti climatici, anche se temono le stagioni invernali connotate da prolungate gelate e temperature inferiori allo zero. Prediligono i terreni fertili e ben drenati per crescere in maniera rigogliosa. L'ideale è optare per un buon terriccio da mescolare a torba e sabbia grossolana. Inoltre, devono essere riparate dalle forti correnti e dai venti provenienti da nord. Le piante ornamentali di Solanum in estate possono risentire delle condizioni troppo afose, per evitare questa eventualità è consigliabile effettuare delle spruzzature oppure delle nebulizzazioni, garantendo durante le giornate estive il giusto grado di umidità ambientale.
BEGONIE - 27 tuberi - Collezione di grandiflora, fimbriata e pendula. Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
Per ottenere piante di Solanum sempre sane e forti è opportuno somministrare durante l'anno un concime completo, che fornisca tutti i fondamentali elementi nutritivi. Un aiuto importante che garantisce alle diverse specie e varietà uno sviluppo costante e continuato. Un'ottima soluzione è scegliere un prodotto liquido indicato per la coltivazione dei pomodori, che si caratterizza per gli alti livelli di potassio contenuti. Il fertilizzante viene diluito direttamente nell'acqua delle irrigazioni a partire dal mese di marzo, ogni due settimane. In alternativa, è possibile optare per un concime per piante fiorite da fornire in primavera, a supporto della produzione floreale. Le concimazioni possono essere diradate dal mese di agosto, ma vengono somministrate una volta al mese per tutto il resto dell'anno.
Gli esemplari di Solanum amano le posizioni luminose e ben areate. L'ideale è scegliere un'esposizione al riparo dal contatto diretto con i raggi solari, che fornisca diverse ore di luce al giorno. Le piante di Solanum possono essere colpite da diverse patologie, come ad esempio il fungo denominato botrytis cinerea riconoscibile per la muffa grigia che inizialmente ricopre le foglie. Per scongiurare il deperimento dei vegetali colpiti, è utile rivolgersi a del personale autorizzato per scegliere l'intervento più indicato, a base di anticrittogamici specifici. Gli afidi sono i parassiti più comuni che colpiscono questo genere di piante, se l'infestazione è contenuta è possibile asportare manualmente gli insetti, con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcol. In alternativa, è indicato utilizzare degli appositi aficidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO