Home & Garden Coliseum Kit per la Coltivazione di Un Albero Bonsai, Fertilizzante Incluso, con 5 Specie di Semi da Coltivare, Idea Regalo per Principianti Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,46€ |
Una volta deciso di prendere un albero da giardino, la scelta più grande è ancora da fare. Esistono tantissime specie di alberi in vendita presso i vivai e i negozi specializzati. Se non siamo molto esperti di giardinaggio, ci conviene ponderare molto bene la nostra scelta di modo da poter offrire le cure migliori alla pianta acquistata. Gli alberi da giardino sono piante da esterni e la loro cura è limitata, quindi non bisogna avere necessariamente il pollice verde per acquistarne e mantenerne uno in salute anche se bisogna prestare molta cura alle indicazioni del rivenditore. Ogni specie di albero in vendita ha delle linee guida riguardanti la temperatura a cui deve vivere, in relazione al suo luogo di origine e al tipo di terreno di cui ha bisogno. Ad esempio se abitiamo in un luogo dove l'inverno è molto freddo non sarà conveniente per noi comprare un albero tropicale abituato ai climi caldo umidi ma andrà benissimo un sempreverde resistente ai climi rigidi. Esiste un albero in vendita per ogni clima e ogni esigenza.
Ad ogni giardino si addice un albero proprio come ad ogni persona si addice un vestito o un taglio di capelli. Non è necessario spendere cifre esorbitanti o fare difficili operazioni, basta recarsi nel vivaio più vicino a casa propria e scegliere la tipologia di pianta adatta alle nostre esigenze. Ci sono alberi in vendita adatti a tutti i tipi di clima e di spazio verde. E' molto importante fare la scelta giusta in fase di acquisto. L'albero giusto crescerà rigoglioso nel nostro giardino senza aver bisogno di eccessive cure poichè si adatterà perfettamente alle temperature simili al suo luogo di origine. La stessa cosa vale per le dimensioni del fusto e delle fronde, non bisogna dimenticare che gli alberi da giardino hanno bisogno di spazio per crescere sia in altezza che per affondare bene le radici. Anche il prezzo di ogni singola pianta è variabile pur non raggiungendo mai quote insostenibili. Avere un bell'albero in giardino è una soluzione naturale e genuina per avere ombra e refrigerio ad un passo da casa.
Stabilito che la cosa più importante da fare è scegliere un albero da giardino consono al clima e al grado di umidità della nostra città, la scelta resta ancora piuttosto ampia data la grande varietà di alberi in vendita nei vivai e nei negozi specializzati. A seconda della grandezza del giardino e al risultato che si vuole ottenere si può optare per alberi dalla chioma espansa come un'acacia dalla caratteristica forma ad ombrella, se vogliamo ottenere molta ombra. Al momento dell' acquisto bisogna tener conto della capacità di crescita dell'albero e valutare la sua espansione, infatti un albero frondoso con l'andare del tempo incrementerà ancora di più il suo fogliame e la lunghezza dei rami raggiungendo più ampia capacità di ombreggiare. Lo spazio a disposizione è decisivo, se abbiamo a disposizione uno spazio piccolo basterà un'albizia se invece la superficie a disposizione è molto ampia la nostra scelta potrà ricadere su un acero o su un tiglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO