Celtis australis (Romiglia - Bagolaro) [H. 120-150 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Originario delle zone calde, l'albero del pepe rosa predilige una esposizione luminosa, soleggiata e riparata dai venti freddi. Per brevi periodi è in grado di sopportare temperature fino a -3°C, ma d'inverno sarà bene proteggere le piante più giovani con un telo e spostare in interno, in una stanza fresca, quelle in vaso. Per quanto riguarda il terreno, l'albero del pepe rosa non presenta particolari esigenze, ma, soffrendo di marciume radicale, teme i ristagni d'acqua e, quindi, sarà necessario accertarsi della presenza costante di un drenaggio, aggiungendo eventualmente sabbia. In piena terra, da adulto questo albero sopporta bene periodi di siccità; le piante giovani e quelle in vaso richiedono innaffiature e concimazioni frequenti e regolari.Fonte: lh4.ggpht.com
ABETE ARGENTATO PICEA PUNGENS BLUE DIAMOND VASO Ø 18 ALTEZZA 40-60 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Esistono due modalità di riproduzione dell'albero del pepe rosa - per semina e per talea. La semina deve avvenire in primavera, piantando i semi in un terriccio composto da una miscela di sabbia e torba. I semi dell'albero di pepe rosa sono dotati di un basso tasso di germinabilità; conseguentemente, per ottenere qualche piantina converrà piantarne quantità abbondanti. Per quanto riguarda la riproduzione per talea, questa va prelevata in estate, allo stadio semilegnoso, e posta in acqua a radicare, favorendo questa operazione con l'aggiunta di un preparato radicante. Una volta sviluppato l'apparato radicale, la talea andrà piantata in terra, affinché la nuova piantina di albero del pepe rosa possa crescere e svilupparsi.
In cucina si utilizzano le bacche dell'albero del pepe rosa, che devono essere raccolte ben mature, essiccate al sole e conservate in barattoli di vetro o in salamoia. Queste bacche conferiscono alle pietanze a cui vengono aggiunte un caratteristico aroma delicato e gustoso - molto in voga nella nouvelle cuisine, il pepe rosa viene impiegato in secondi di carne e pesce, in salse a base di yogurt, burro o mascarpone, nei primi e con formaggi e uova. In Sud America è utilizzato per aromatizzare liquori, vini e sciroppi. In Messico, con le bacche dell'albero del pepe rosa si prepara il pulque, antica bevanda alcolica considerata sacra dagli Aztechi, che la utilizzavano durante le cerimonie religiose.
COMMENTI SULL' ARTICOLO