![]() | Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Per riconoscere le fasi lunari è necessario osservare la faccia della luna che viene mostrata sulla Terra; quando la gobba del satellite è rivolta verso levante (est), e fino al novilunio, si parla di luna calante: secondo la tradizione, durante questo periodo è opportuno svolgere alcuni dei più importanti lavori che regolano il mondo agricolo: la luna calante, difatti, è il momento ideale per praticare innesti e potature su piante ed arbusti. I tagli effettuati si rimargineranno più in fretta, garantendo un risultato migliore. Parimenti, le fasi lunari calanti sono le più indicate per svolgere importanti attività come la mietitura, la vendemmia, il taglio della legna, la raccolta di ortaggi e alcuni tipi di frutta e verdura e, non ultima, la semina delle erbe officinali.
![]() | Semi per Prato Bottos Royal Blend Kg 10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,5€ |
Se le fasi lunari calanti sono le più indicate per innesti e potature di piante ed arbusti, è quando la luna viene definita crescente che, secondo la tradizione agricola, è opportuno seminare ed impiantare alberi e piante, ortaggi e cereali: con la gobba rivolta a levante e fino al plenilunio, difatti, sarebbe assicurata una crescita maggiore di piante e arbusti, che si svilupperebbero più in fretta e con risultati maggiormente soddisfacenti. Riepilogando, le fasi lunari crescenti sono indicate per seminare cereali, ortaggi e fiori, grazie alla maggiore luce proveniente dal satellite e all'umidità del terreno, che, in questo periodo, risulta maggiore. Ciò favorirebbe non solo una crescita più rigogliosa delle varie coltivazioni, ma anche uno sviluppo consistente delle stesse in accordo con i ritmi naturali della terra.
Le fasi lunari, dunque, influenzerebbero la potatura e l'innesto, scandendo il tempo e il modo di curare le piante. Il metodo, come detto, è antico e di origine illustre: già greci e latini solevano seguire il ciclo della luna. C'è da considerare, tuttavia, che molti sono i fattori che determinano la maggiore o minore crescita di piante e arbusti: le caratteristiche intrinseche del terreno, la tipologia di pianta e le eventuali problematiche o malattie che essa ha avuto, sono elementi che, al pari di altri, influiscono sulla buona riuscita del lavoro. Le fasi lunari devono essere seguite tenendo conto di tutti questi aspetti essenziali e fondamentali, affinché innesti e potature sortiscano il migliore degli effetti, tenendo a mente, altresì, che si tratta di regole assolute o con base scientifica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO