macchia nera rose

Domanda : macchia nera rose

le mie rose sono state colpite dalla macchia nera sulle foglie e le stanno perdendo tutte come posso curarle?

Come posso rendere più robusta una pianta di rose con rami troppo sottili e che produce fiori piccoli nonostante abia provato a concimarla.

grazie

ticchiolatura

king do way Portatile Borraccia in Acciaio Inossidabile, Termica Bottiglia d'Acqua Sportive 500ml per Mantenere Caldo e Freddo (Rosa)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Risposta : macchia nera rose

Gentile Virna, benvenuta in giardinaggio.net, il sito dedicato al giardinaggio che offre ai suoi lettori il parere di esperti in grado di risolvere i problemi con le piante. Le sue rose che presentano delle macchie nere sulla pagina superiore hanno preso la ticchiolatura, malattia di origine fungina causata da un ramo dei funghi del genere Venturia che provoca l'imbrunimento di una parte della foglia. La ticchiolatura si presenta più frequentemente in stagioni particolarmente umide e piovose ed in ambienti domestici e chiusi si presenta dove c'è scarso ricircolo di aria.

Questo fungo provoca una riduzione della fotosintesi alla quale segue la caduta delle foglie della pianta. Per rimediare e combattere la ticchiolatura si devono eliminare tempestivamente le foglie infette ed attuare opportuni interventi nel periodo di riposo vegetativo, come ad esempio effettuare trattamenti con la poltiglia bordolese o altre sostanze a base di rame. La vera prevenzione della ticchiolatura sta in una corretta irrigazione ed in una piantumazione corretta, ne troppo alta ne troppo bassa rispetto al livello del suolo. Una volta che il fungo è presente sulla pianta e constatato che la sola asportazione delle foglie è insufficiente si può ricorrere ad anticrittogamici come Mancozeb, Dithane e Propiconazole .


Greenworks Tools 24227UC Soffiatore per Foglie, 40 V, Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 209,95€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO