KB NATUREN SAPONE MOLLE A BASE DI OLIO D'OLIVA AGRICOLTURA BIO |
Gentilissima Sandra, ti ringraziamo per aver scritto la tua domanda nella rubrica "Domande e risposte" di giardinaggio.net. La dipladenia è una pianta rampicante molto bella e dall'alto valore ornamentale , originaria dell'America centrale e sempreverde.I fiori della Dipladenia sono molto belli, di color rosa, bianco o rosso e con un leggero profumo molto piacevole. Come esposizione questa pianta cresce bene sia in pieno sole che a mezz'ombra ma ha bisogno di temperature sempre superiori ai 5-8° C. La dipladenia infatti soffre particolarmente il freddo e deve essere portata in casa non appena le temperature si abbassano.
Spesso un ritardo nel riparare la Dipladenia dal freddo è la causa di un'abbondante perdita di foglie o addirittura di un seccamento della pianta. Nel caso della sua pianta, molto probabilmente è stato il freddo a causare la perdita delle foglie. Un colpo di freddo fuori stagione infatti è la tipica causa di un fenomeno come quello da lei descritto nella dipladenia.
Tuttavia non si deve disperare perché se il freddo non è stato intenso e prolungato la pianta di dipladenia si potrà facilmente riprendere dallo shock una volta ambientata all'appartamento. Nel caldo delle mura domestiche probabilmente la sua pianta metterà nuovo foglie e tornerà in piena forma come nei mesi precedenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO