Alberi di ciliegio

Alberi di ciliegio: ecco le varie famiglie e sottofamiglie

La ciliegia è il frutto di varie specie del genere Prunus, ed è una drupa carnosa (drupacee). I frutti di ciliegio sono solitamente all'interno di un ristretto campo di specie, come il ciliegio dolce, anche detto Prunus avium. Il nome ciliegia si riferisce in inglese anche al ciliegio (mentre in italiano i due nomi sono distinti), ed è talvolta applicato anche ad alberi in fiore simili come immagine. Le ciliegie dolci sono quelle che si trovano più spesso nei mercati. Hanno una consistenza densa e ricca. Tradizionalmente, i ciliegi dolci non si riproducono da soli ed è meglio piantarli in un frutteto o in un ampio giardino. Avrete bisogno di almeno due o tre alberi in modo che si possano impollinare le vicenda. Le amarene non sono solitamente consumate crude, ma sono ampiamente utilizzate per conserve e altri usi di cucina. Le amarene sono molto più piccole delle ciliegie dolci e tutte le loro varietà si riproducono da sole.Alberi di dimensioni standard iniziano a dare i suoi frutti al quarto anno e sono in grado di produrre da 30 a 50 litri di ciliegie ogni anno.
alberi di ciliegio fioritura

Pianta di ciliegie Albero ciliegio Durone di Vignola II

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,71€


Come prendersi cura di un albero di ciliegio

alberi di ciliegio in fiore La maggior parte delle ciliegie che mangiamo derivano quindi dal Prunus avium, cioè ciliegio dolce (chiamato anche ciliegio selvatico), o dal Prunus cerasus, cioè l'amarena.Le ciliegie da crostata crescono bene in gran parte degli Stati Uniti. Hanno bisogno di circa 1.000 ore di freddo sotto i 7° C in inverno. Anche se tutte le ciliegie devono avere terreni ben drenati, alcune tollerano anche terreni moderatamente drenati. I ciliegi devono essere piantati a 6-7 metri di distanza, le ciliegie dolci a 7-8 metri di distanza. Gli alberi nani invece possono essere piantati ad una distanza più stretta. Le ciliegie dolci non sono mai così resistenti in inverno come quelle da crostata. Le gelate autunnali precoci possono anche danneggiare gli alberi di ciliegio dolce. Commercialmente, le ciliegie crescono meglio in Occidente, dove le estati sono secche. Le ciliegie fioriscono presto e temono il gelo. Le ciliegie dolci fioriscono prima delle amarene.

    Tenartis 251 Forbice per Potatura a Doppio Taglio 21 cm - Made in Italy

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€


    Come irrigare gli alberi di ciliegio con sufficiente acqua

    frutto della ciliegia in estate Rivolgiamoci adesso ai livelli di acqua del terreno. La ciliegia matura presto e velocemente. È particolarmente sensibile alla disponibilità di umidità nelle ultime due settimane di maturazione. Se il terreno è troppo secco, le ciliegie si accartocciano. Se è troppo bagnato, si spaccheranno dividendosi. Stendete una pacciamatura organica spessa fino alla linea di gocciolamento per aiutare a mantenere l'umidità del suolo a un livello costante. Irrigate secondo necessità per mantenere il terreno uniformemente umido. Se i ciliegi sono sani, cresceranno di circa 0,3 metri ogni anno. Se la crescita del vostro albero è più lenta o le nuove foglie sono di colore giallo, significa che dovrete testare il suolo e / o il fogliame per osservare eventuali carenze nutrizionali. Non concimate dopo la metà dell'estate: ciò potrebbe favorire una nuova crescita anomala prima della caduta per le gelate.


    Cura degli alberi di ciliegio: minacce e malattie

    parassiti ciliegio: afide neraLa rottura della frutta e gli uccelli affamati sono due dei maggiori problemi durante la nascita delle ciliegie. La maggior parte dei problemi di insetti e malattie sono meno gravi sugli alberi di ciliegio da torta che sugli alberi di ciliegie dolci. Gli uccelli possono spogliare gli alberi di tutte le ciliegie anche in pochissimo tempo. Coprire gli alberi con una rete prima che il frutto cominci a maturare è il modo più efficace per fermare i danni provocati dagli uccelli. Potete anche provare a piantare un albero di gelso vicino al ciliegio in modo da spostare l'attenzione da quest'ultimo. La mosca della frutta, il verme verde della frutta, la piralide del pesco, gli acari e il curculio della prugna sono tutte possibili minacce per gli alberi di ciliegio. Anche gli afidi e le larve possono causare gravi problemi alle foglie. Gli insetti trivellatori possono attaccare le ciliegie e altri alberi da frutto. Essi fanno dei piccoli fori nella corteccia dei rami e del tronco. I fori sono spesso ricoperti di gomma. Le larve sono bianco rosato e molto piccole.



    Guarda il Video
    • pianta ciliegio Il ciliegio è una pianta che proviene dal continente asiatico e che presenta un'ottima diffusione anche nel continente e
      visita : pianta ciliegio

    COMMENTI SULL' ARTICOLO