Grande, grandissimo classico è la scelta delle rose bianche. Si passa dal taglio piuttosto inflazionato della rosa candida medio-grande a fasci di roselline di dimensioni più ridotte e spesso accompagnate a lilium o mughetto.
Di certo si tratta di una scelta sicura, non sbaglierete mai ad addobbare la chiesa di bianco, d'altronde è il colore dell'evento ed ha il pregio di sapersi ben integrare con altre tonalità tenue quali il rosa ed il lilla.Negli ultimi anni è piuttosto usuale l'utilizzo di rose rosse tra gli addobbi della chiesa, come simbolo dell'amore tra le due persone che si giureranno fedeltà eterna, una scelta spesso criticata dalle coppie più tradizionaliste che optano solitamente per i colori tenui, continuando ad associare l'immagine dell'unione matrimoniale alla purezza delle tonalità chiare. BUTTON scapolo, NANI POIS MIX LAUREA SEMI fiore pulsante, ORGANICO, 50 S Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Fulcro della cerimonia è certamente l'altare, la zona dove si trovano i due sposi e dove il prete ne consacra le promesse, pertanto è naturale concentrare la maggior quantità di fiori proprio in quella zona della chiesa. Ma per non ottenere l'effetto di una comunione di bambini si suggerisce di evitare la canonica presenza del vaso panciuto riempito da fiori a stelo lungo e se prorpio non se ne possa fare a meno, meglio che ve ne sia solo uno e che il resto dell'addobbo sia studiato in modo da estendersi ad esempio sulla balaustra dell'altare con edera e fiorellini che incornicino il tutto senza fare eccessiva confusione ed evitando di trasformare la chiesa nella vetrina di un fiorario.
Le trovate più scenografiche sono senz'altro quelle più insolite e pertanto chi di noi non ha invidiato almeno una volta l'amica che ha avuto il coraggio di scegliere per il proprio matrimonio degli allegri festoni di fiori che passano da parte a parte la navata centrale ed in alcuni casi anche quelle laterali.
Ovvio che le ghirlande di fiori hanno un costo diverso e maggiore rispetto alle soluzioni sopra descritte, ma differente sarà anche il risultato finale, molto style hollywood, estremamente di fascino.Con il benestare del parroco il massimo dell'estetica sarebbe profilare la porta d'ingresso della chiesa con un arco di rose o, se preferite un'impressione più semplice, con del solo verde.
Chi l'ha detto che solo gli attori americani possono sfoggiare magnifiche gallerie di fiori dove passeranno gli sposi? Se volere è potere allora non ci sarà nulla di più semplice che organizzare il tutto con il vostro fioraio di fiducia una splendida porta d'ingresso vegetale che incoronerà il vostro ingresso in chiesa e sarà inoltre un fantastico set fotografico dove posare a cerimonia terminata con amici e parenti.L'uso di cospargere di fiori la zona antistante la chiesa così come la navata centrale è indicato solo per i più arditi. Il confine tra spettacolarità ed eccesso è molto sottile e bisogna fare attenzione, ma se innamorati dello stile bollywoodiano e volente sentirvi il giorno del vostro matrimonio regale come una principessa indiana allora abbondate pure di fiori meglio se colorati e create la vostra location perfetta.
Queste sono alcune soluzioni che spaziano dalle più convenzionali alle più stravaganti, tuttavia è bene ricordare che la miglior consigliera sarà la vostra fantasia e che basterà partire da queste semplici indicazioni per farle proprie e creare la location dei vostri sogni. Fiori e piante sono un materiale estremamente versatile dunque non sarà difficile ottenere qualcosa di davvero unico e rappresentativo della vostra personalità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO