Pezzi - 1x Naturale Calluna Vulgaris - Giardino Piante K-P479 - Seeds Plants Shop Samenbank Pfullingen Patrik Ipsa Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,63€ |
Cara Anna, come prima cosa ti ringraziamo per aver scritto alla rubrica "Domande e risposte" di giardinaggio.net. Il nome della pianta che ci hai indicato è probabilmente la Sundevilla, una pianta molto simile e genticamente vicina alla mandevilla (è un ibrido ricavato dalla mandevilla). Queste piante derivano tutte dalla Dipladenia, parente comune di tutte queste varietà di piante rampicanti dalla fioritura straordinaria. La Sundevilla è una pianta rampicante sempreverde originaria delle zone tropicali che ama temperature miti e che per questo motivo veniva coltivata in appartamento prima che venissero sperimentati nuovi ibridi più resistenti.
Le piante di Sundevilla che troviamo oggi in commercio sono piante da tenere in vaso che durante l'inverno vanno portate all'interno o coperte con dei teli per ridurre l'escursione termica. La posizione ideale è una zona soleggiata della casa ma non in pieno sole, per esempio una zona che prende il sole del mattino. Le annaffiature non devono essere eccessive e bisogna sempre lasciare asciugare il terreno tra un'annaffiatura e la successiva. La fioritura inizia verso maggio e continua per tutta estate con fiori nuovi che si mantengono per diversi mesi sui rami. Paragonata ad altri rampicanti, come per esempio il gelsomino o l'edera ha una crescita un po' più lenta ed abbastanza contenuta ed in quanto a delicatezza potremmo accostarla alla bouganville, altra specie delicata che necessita di inverni miti o di posizioni ben soleggiate per sopravvivere. Trovare il luogo adatto della casa per la crescita di questa pianta è molto importante perché essendo una pianta rampicante non si può spostare con facilità, a meno che non spostiamo anche il suo supporto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO