Finest Call Premium Elderflower Syrup for Cocktails / Sciroppo ai Fiori di Sambuco Esclusiva Collezione Essenziali del Bar - 1 x 1 Litre Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,64€ |
L'elevata concentrazione di muco nelle vie respiratorie superiori, associata all'irritazione delle mucose provoca la tosse grassa, più grave di quella secca, a causa del rischio di infezione. Fluidificare ed espettorare il catarro è la prima cosa da fare per alleviare il disturbo, a questo scopo diversi sono i rimedi naturali di cui ci possiamo avvalere. Una tisana preparata con erbe come Saponaria, Issopo e Primula, ricche di molecole chiamate saponiti ad elevata azione fluidificante e mucolitica, è il primo passo per sciogliere e rimuovere il muco. Una dieta nutriente con abbondanti liquidi bollenti, come brodo di pollo, arricchito con aglio e cipolla, indispensabili alleati nella cura della tosse, permetterà al corpo di mantenere l'ottimale stato di idratazione.
Pantheum Noni Puro Succo - 500 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€ |
Il raffreddore è una delle patologie a cui i bambini sono maggiormente esposti, con respirazione difficoltosa a causa del naso ostruito, e conseguente tosse, spesso secca, soprattutto nei primi giorni. Inizialmente è necessario liberare le vie respiratorie superiori per quanto possibile, perciò via libera a frequenti lavaggi con acqua fisiologica, per mezzo di aerosol e docce nasali. Un bel cucchiaino di miele sciolto nel latte, nei bambini di età superiore ai tre mesi, è un vero toccasana per lubrificare e calmare l'irritazione, come dimostrato da un recente studio, effettuato presso Università Canadesi e Statunitensi. L'esposizione al vapore, soprattutto se accompagnato da gocce di oli essenziali ad azione balsamica, come l'eucalipto, è un ottimo rimedio naturale per la tosse.
L'alimentazione è il rimedio naturale d'eccellenza per la tosse, in quanto mantiene il nostro corpo protetto ed efficiente. Gli alimenti da prediligere per alleviare i sintomi sono la frutta, ricca in vitamina C, come agrumi e kiwi, abbinata a verdure bianche come i cavolfiori, con elevato contenuto di Zinco e Magnesio, che sedano l'infiammazione delle mucose, e contribuiscono al rinnovamento dell'epitelio delle vie respiratorie. Condire con erbe aromatiche come basilico, aglio, cipolla e timo concorre a calmare la tosse secca, insieme al miele e l'aceto di mele. Da evitare le preparazioni troppo grasse, come insaccati e carne rossa, oltre ai latticini freschi, responsabili della produzione di catarro. Infine l'acqua, sotto forma di tisane e infusi, dolcificati con miele.
COMMENTI SULL' ARTICOLO