Ingredienti:- 1 cipolla tagliata a dadini- circa 1/4 di tazza di miele che sia sufficiente a coprire le cipolle- succo di un limone grande - 2 bicchierini di grappa o brandyISTRUZIONI: Mettete la cipolla a dadini nel fondo di una ciotola. Coprite la cipolla completamente con il miele poi aggiungete il succo di limone e il brandy. Coprite la ciotola e mettete tutto in frigorifero per una notte. Al mattino, filtrate il liquido e il composto con la cipolla. Versate lo sciroppo per la tosse fatto in casa in un barattolo di vetro sterile o in una bottiglia.Se non volete aspettare la notte, potreste riscaldare il miele e le cipolle a fuoco molto basso per circa 20 minuti. Poi, filtratele, quindi aggiungete il succo di limone e il brandy. Non è consigliabile però scaldare il miele perchè se è troppo caldo può perdere molte delle sue proprietà medicinali.SUGGERIMENTO: Utilizzate sempre pentole in vetro o in acciaio inox, non usate mai quelle in alluminio. Dosaggio: prendete due cucchiaini di questo sciroppo (se non siete diabetici o bambini al di sotto dei due anni), una volta ogni tre o 4 ore per alleviare la tosse immediatamente!
L'aglio è un ottimo antivirale, antibatterico, decongestionante che aiuta il sistema immunitario soprattutto se combinato con il miele, che è calmante e antisettico. Così potrete ottenere uno sciroppo per aiutare a prevenire e combattere i sintomi del raffreddore e dell'influenza!Avrete bisogno di: - uno spicchio d'aglio - una tazza di acqua - il succo di mezzo limone - due cucchiai di miele. Schiacciate gli spicchi d'aglio (non è necessaria la buccia) e aggiungeteli ad una pentola con l'acqua. Portate l'acqua all'ebollizione e fate cuocere tutto il composto lasciandolo coperto per 20 minuti. Si dovrebbe avere circa la metà del liquido di partenza (abbiamo un decotto). Aggiungete il succo di limone e di miele e lasciate cuocere a fuoco molto basso per altri 2 minuti. Lasciate raffreddare leggermente lo sciroppo e versatelo in un barattolo di vetro o in una bottiglia. Questo sciroppo per la tosse fatto in casa si conserva per due o tre settimane in frigo.Al primo segno di un raffreddore o dell'influenza, prendetene due o tre cucchiaini per tre volte al giorno.
Ingredienti per lo sciroppo al timo: - circa 1/4 di tazza di timo secco o mezza tazza di timo fresco- 1/4 di tazza d'acqua - succo di mezzo limone- due cucchiai di miele.Schiacciate il timo e aggiungetelo ad una pentola d'acqua. Fate bollire l'acqua e lasciate cuocere il liquido lasciandolo coperto per 20 minuti, creando un decotto.Aggiungete il succo di limone e di miele e lasciate cuocere a fuoco molto basso per altri 2 minuti.Lasciate raffreddare leggermente lo sciroppo e versatelo in un barattolo di vetro o in una bottiglia. Questo sciroppo per la tosse fatto in casa si conserva per due o tre settimane in frigo.Ingredienti per uno sciroppo per la tosse semplice: - tre cucchiai di succo di limone - una tazza di miele - 1/4 di tazza di acqua calda.Unite il succo di limone e di miele in una ciotola. Mescolate lentamente nell'acqua. Conservate tutto in un vasetto coperto in frigorifero. Per la tosse, prendete uno o due cucchiai al giorno.Mescolate un cucchiaio in una tazza di camomilla in modo che vi possa anche aiutare a rilassarvi in particolare prima di coricarvi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO