Bama 30232 Klunia doppiamente Regolabile, fioriera da Balcone con Serbatoio d' Acqua, Crema, 40 x 19.8 x 18.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,1€ |
Le fioriere da giardino sono disponibili in diversi materiali e si possono acquistare facilmente sia on line sia nei negozi che abbiano articoli da giardinaggio e nei vivai. Le fioriere in plastica ed in PVC si trovano anche, a volte, nei negozi di casalinghi, tuttavia, data la scarsità di modelli disponibili in questi ultimi, se possedete un giardino e volete fare delle fioriere un elemento d’arredo, è preferibile acquistarle presso negozi dedicati. I materiali più resistenti e consigliati anche per il benessere delle piante, sono quelli porosi, quindi il cemento, il coccio, la terracotta, la graniglia; tuttavia, è anche possibile acquistare delle fioriere in plastica, metallo o rame, ad esempio, se trovate modelli particolarmente gradevoli ed adatti alle vostre esigenze, e riempirle con vasi di materiale più adatto alla coltivazione; molto dipende anche dalla grandezza delle fioriere da giardino che desiderate, e dal tipo di piante che volete coltivare al loro interno.
Bama - Fioriera Con Spalliera Separè Bama In Resina, Colore Ferro Battuto, 80x42,5x150h Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
Con le fioriere da giardino si può veramente giocare ad arredare: alcuni modelli possono essere appesi, ad esempio, a balaustre, o anche direttamente al muro; questa tipologia è molto bella se decorata con piante a cascata, perché si otterrà un effetto molto gradevole e romantico. Se il vostro giardino è molto grande, un’altra idea potrebbe essere quella di trovare delle fioriere in terracotta molto ampie, per esempio a forma di grandi anfore, da porre ai lati di un vialetto, dove coltivare delle rose o delle piante da agrumi come limoni o mandarini: queste si adattano molto bene ai grandi vasi, poiché non hanno bisogno di molta terra per crescere e l’allestimento in fioriere da giardino è quasi un classico. Molto apprezzata è anche l’idea di porre delle fioriere a media altezza, magari con piedistallo o sostegno in ferro battuto, disponibili in modelli di grande eleganza, o di decorare il muro con piante rampicanti grazie alle fioriere con grigliato.
Le fioriere da giardino variano il costo a seconda del materiale e soprattutto della grandezza, tuttavia, per l’uso che ne farete e la durata, almeno decennale, sono sicuramente un investimento ad un prezzo tutto sommato contenuto. Una fioriera da giardino in cemento 100x40x35 ad esempio, quindi piuttosto grande, è disponibile a circa 80 euro; una in ghiaia delle stesse misure a circa 60 euro. Un modello in terracotta si trova più o meno allo stesso prezzo di quest'ultima, e le variazioni dipendono soprattutto dagli eventuali elementi decorativi che vi si possono trovare stampati. Le fioriere da giardino in plastica sono decisamente le più economiche, anche se, come già detto, non sempre sono l’ideale per le piante, perché il materiale non lascia passare l’aria; in ogni caso, una fioriera delle dimensioni già specificate si può trovare a partire da 35/40 euro; lo stesso modello con grigliato, invece, costa sui 60 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO