La piscina gonfiabile ha un’unica caratteristica che accomuna tutti i modelli, realizzata con una plastica piuttosto resistente che la rende adatta anche a subire le intemperie invernali. Ovviamente, ciascun modello presenterà degli elementi che andranno a differenziarla dalle altre. Spesso si associa questo tipo di piscina a quella per bambini, ma in realtà il mercato garantisce un’ampia scelta di piscine pensate e realizzate per gli adulti.
Bestway 56217B - La Mia Prima Piscina Steel Frame [colori assortiti] Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Le piscine per bambini hanno una forma solitamente rotonda, e sono formate da una serie di anelli gonfiabili. Il fondo è realizzato anch'esso in plastica e per evitare che possa danneggiarsi con facilità, si consiglia di appoggiare sempre la piscina su un terreno piano che non presenti delle pietre, utilizzando possibilmente un telo in plastica. Naturalmente, con piscine così piccole non è necessario avere in funzione un filtro per il riciclo dell'acqua, basterà svuotarla alla sera e riempirla di nuovo al mattino. Il bambino può in tutta sicurezza giocare all'interno della sua piscina perché è realizzata seguendo tutti gli standard necessari. Naturalmente si consiglia sempre la presenza di un genitore. Trattandosi di piscine esclusivamente pensate per i bambini, mostrano anche un aspetto estetico piuttosto particolare che ripropone le immagini di cartoni animati o degli animali. È importante che il bambino all'interno del giardino possa avere uno spazio dedicato ai suoi giochi anche perché quando si tratta di un bambino molto piccolo, non è consigliabile che faccia il bagno in una piscina piuttosto profonda. In questo modo inizierà gradualmente a familiarizzare con l'acqua in maniera spontanea.
Nella categoria delle piscine per adulti, ritroviamo quelle fuori terra gonfiabili. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra diversi modelli e forme perché sono proposte sia nella versione rettangolare sia nella versione quadrata. La grandezza determinerà anche la quantità di acqua che sarà necessaria per poterla riempire. La struttura che sorregge una piscina varia proprio in base alla quantità di acqua che in essa dovrà essere introdotta. Le piscine di piccola e media dimensione sono composte solo da un anello gonfiabile che mantiene in equilibrio l'intera piscina, mentre le strutture più grandi hanno bisogno anche di supporti esterni che le rendano stabili. Trattandosi comunque di materiale plastico, anche se realizzato appositamente per essere molto resistente anche agli oggetti molto appuntiti, è sempre preferibile che la piscina sia poggiata su una struttura piana e sicura.
Una piscina gonfiabile richiede una particolare accortezza nel fissaggio della struttura di supporto, in quanto, non fissando correttamente ogni singolo paletto, si rischia un cedimento che potrebbe poi portare a far crollare l’intera piscina. Le piscine di piccole e medie dimensioni sono vendute in confezioni comprese delle loro istruzioni, solitamente corredate anche da un cd illustrativo. Nel caso in cui si tratti di piscine molto grandi, il montaggio è effettuato direttamente dagli operai specializzati inviati dal negozio presso il quale l'avremo acquistata. Nel caso di piscine medie e grandi è necessario che sia sempre associato un filtro per la pulizia dell'acqua. È incluso nel costo della piscina e per ogni modello è inserito un filtro dalla capacità diversa. Solo una corretta manutenzione di quest'ultimo potrà garantire una pulizia costante dell'acqua.
La piscina gonfiabile, al pari delle altre piscine, può essere corredata da una serie di accessori come la scaletta che facilita l'ingresso e l’uscita, oppure una serie di giochi da poter usare direttamente in acqua. E’ possibile acquistare tutto ciò presso il punto vendita in cui viene acquistata la piscina, e sempre qui è possibile richiedere la manutenzione necessaria e tutti i prodotti specifici che serviranno per mantenere pulita l'acqua. Non bisogna mai sottovalutare la pulizia delle piscine gonfiabili rispetto a quelle tradizionali, altrimenti si rischia di danneggiare la plastica e quindi di non poter utilizzare per la stagione successiva la stessa piscina.
Il costo di una piscina gonfiabile varia in base alla grandezza e al modello scelto, la dimensione deve essere sempre adeguata allo spazio che si ha in giardino per consentire a chi la userà di muoversi liberamente nei dintorni dello spazio verde. Recandosi presso un negozio specializzato si ha la possibilità di paragonare anche le caratteristiche dei differenti modelli per verificare il rapporto qualità prezzo.
Non per forza nel vostro giardino per godere di alcuni momenti speciali e rinfrescanti dovrete installare una piscina interrata.
Le piscine interrate sono progetti molto dispendiosi sia in termini economici che in termini di tempi di realizzazione.Peraltro rendono necessario uno spazio abbastanza importante nel giardino per essere installate dato che necessitano anche della costruzione dei sistemi di pulizia delle acque e manutenzione.Per realizzare un desiderio comunque, sul mercato sono nate le fuori terra piscine che si installano direttamente sul terreno, perché questo sia levigato e livellato.Di piscine fuori terra ne esistono davvero di tantissimi modelli, dalla plastica rigida alal vetroresina alle gonfiabili.Le gonfiabili sono tra tutte le meno resistenti, ma assolvono alla funzione di farvi godere di una piscina dove e quando volete.Possono infatti essere sgonfiate e riposte secondo necessità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO