Ipae 9693810 Panchina, Resina, 145 x 49 x 74, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,7€ |
Nei negozi di mobili per esterno troviamo moltissimi modelli di prodotti in rattan, dai tavolini di fattura tradizionale, fino ai grandi divani tondeggianti, dotati di para ombra in tessuto. Chiaramente i prezzi variano molto da pezzo a pezzo, ma dipendono molto anche dalla tipologia di rattan utilizzato. Il rattan naturale viene prima lavorato ed intrecciato, e quindi si confezionano i mobili, che vanno verniciati con più mani, per renderli durevoli alle intemperie; in genere i mobili in rattan naturale sono abbastanza costosi. Quelli in rattan sintetico hanno prezzi vari, che in genere dipendono dal design, ma anche dal tipo di materiale utilizzato: alcune materie plastiche tendono a rovinarsi con il passare degli anni, se lasciate all'aperto; altre invece sono garantite per 10 anni o più, e non subiscono alcuna modificazione a causa dell'esposizione ai raggi solari o al gelo. Prezzi assai diversi quindi sono motivati dalla diversa durata del mobile lasciato in giardino.
Tidyard Ombrellone da Giardino in Legno con Braccio Laterale 3,0 x 4,0 m. Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 187,99€ |
Oggi la maggior parte dei mobili da giardino in rattan sono prodotti con materiale sintetico. Questo perché la materia prima risulta molto meno costosa, e inoltre è possibile produrre diverse materie plastiche, con caratteristiche di resistenza alle intemperie che vanno dai 2-3 anni, fino ai 15-20 anni, modulando così il prezzo dei mobili con la loro durata: più i mobili in rattan sintetico sono costosi, e più il materiale con cui sono prodotti sarà resistente alla luce solare diretta, alla pioggia, al gelo. Quindi i mobili in rattan sintetico più economici, possono rovinarsi se lasciati in giardino per tutto l'arco dell'anno, mentre quelli molto costosi, oltre ad avere un design più gradevole e innovativo, possono venire lasciati in giardino o sul terrazzo 365 giorni all'anno, senza temere che subiscano danni dovuti alle intemperie. Inoltre il rattan sintetico più costoso, in genere ha un look più gradevole e naturale.
I mobili in rattan, naturale o sintetico, sono fatti per rimanere in giardino; quindi capita nel corso dei mesi estivi che vengano bagnati dall'acqua di un temporale, o che vengano impolverati dal vento caldo. Per evitare che con il passare degli anni questi mobili tendano a sporcarsi molto e ad accumulare polvere e terra provenienti dal giardino, risulta necessario praticare qualche opera di manutenzione. Se ne avete la possibilità, è sicuramente utile coprire i mobili durante l'inverno, o porli in luogo riparato: in questo modo evitate che per molti mesi accumulino smog e sporco, mentre non vengono utilizzati. Durante la bella stagione poi, risulta pratico e veloce, ripulire i mobili subito dopo che si sono sporcati: dopo qualche giorno di vento, o in seguito ad un temporale. Basta semplicemente passarli con un panno umido, in microfibra, per rimuovere la gran parte della polvere e del terriccio, facendo attenzione a ben ripulire tutti gli intrecci. I mobili in rattan sintetico possono venire anche passati con la lancia dell'acqua del giardino, per una pulizia veloce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO