Camminamenti d'accesso, muretti, recinzioni, sentieri e viali pavimentati sono elementi di servizio presenti nel progetto iniziale. Arredamenti giardino come tavoli, sedie, divani, gazebo, pergolati, ombrelloni, sistemi di intrattenimento, attrezzature per il gioco e così via possono, invece, essere scelti successivamente per offrire maggiore comfort alle persone. In ogni caso, la scelta dei materiali è di fondamentale importanza per determinare lo stile e l'armonia dell'ambiente. Alla funzionalità di arredamenti giardino che consentano, ai membri di tutta la famiglia e ai loro ospiti, di trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta, durante i periodi caldi dell'anno, deve pertanto associarsi il piacere visivo dei materiali e delle rifiniture degli elementi che lo compongono.
Tidyard Ombrellone da Giardino in Legno con Braccio Laterale 3,0 x 4,0 m. Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 187,99€ |
La scelta dei colori e il posizionamento dei singoli elementi mobili degli arredamenti giardino possono conciliare stile e comodità. Nella maggior parte delle persone il disordine non genera piacevoli sensazioni visive pertanto suddividere il giardino, anche soltanto idealmente, in varie aree ognuna avente uno scopo o destinata a specifiche attività, aumenta le possibilità progettuali complessive. Tavoli e sedie, ad esempio, possono non avere un aspetto particolarmente accattivante e grazioso, specie se sono di dimensioni notevoli. Posizionarli al centro di un prato potrebbe disturbare la visuale facendoli al contempo apparire troppo isolati. E' opportuno destinare ad essi un'area specifica del giardino ancora meglio se pavimentata, in modo da assicurarne la stabilità.
Non sempre le dimensioni del giardino consentono la creazione di varie zone al suo interno. In condizioni di spazio limitato un dondolo, poche poltrocine e un tavolino da caffè potrebbero bastare ad occupare tutto lo spazio abitabile. In tali condizioni, a fare la differenza, creando un'armonia stilistica con il paesaggio naturale, sono proprio le tonalità dei materiali, delle vernici e dei tessuti. Arredi in legno conferiscono rusticità ed eleganza ad ogni spazio aperto. Essendo un materiale naturale, il legno si integra perfettamente con la vegetazione circostante. Il metallo, come l'acciaio inossidabile, il ferro e l'alluminio battuti, con il suo aspetto industriale può essere abbinato ad altri materiali creando piacevoli effetti di contrasto in termini di consistenza materica e cromatismo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO