AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Come accennato, se è vero che il lato funzionale delle griglie in legno è certamente molto importante, non di meno si può dire per quello estetico, del tutto determinante per far sì che i reticolati si fondano perfettamente nell'ambiente circostante. Ma niente paura, perché sul mercato troviamo un'estrema gamma di varianti, tra le quali non mancherà certo quella che fa al caso nostro. Infatti, i grigliati sono innanzitutto declinati in molte forme diverse e se ci guardiamo intorno ci capiterà di osservarne ad arco, curvilinei, ad onda o ancora a capitello. Inoltre, per i colori, è possibile spaziare dalle innumerevoli e classiche sfumature del legno, fino alle vernici meno "naturali" (molto in voga quelle bianche e grigie). Per quanto riguarda le maglie, poi, vi sono quelle quadrate o a rombi, ma anche modelli meno classici e molto d'effetto, dove i listelli, spesso asimmetrici, vengono semplicemente assemblati in orizzontale. Infine, sono da ricordare quei grigliati con maglie talmente strette, da poter essere assimilati a frangivento.
AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Le griglie in legno, rispetto ad esempio a quelle in pvc, hanno il vantaggio di essere incredibilmente adatte agli ambienti esterni ed al posizionamento accanto ai fiori, dato che il materiale che le costituisce non solo è ecologico, sano e perfettamente biocompatibile, ma ovviamente si integra come nessun altro negli spazi naturali. Per quanto riguarda poi i tipi di legno, le griglie si trovano di solito in pino o abete, massello o lamellare. Il materiale viene impregnato sottovuoto in autoclave rispettando determinate normative europee, come la DIN. 68800/3, che mira a rendere il legname più resistente contro l'attacco di insetti e agenti atmosferici, nonché a contrastare l'insorgenza di funghi e muffe. Talvolta, a seconda dei modelli, le griglie sono corredate da profili in alluminio o acciaio inox. Sempre in acciaio sono inoltre il più delle volte le viti deputate all'assemblaggio dei pannelli, in modo da renderli praticamente indistruttibili.
Naturalmente, il costo delle griglie in legno varia molto a seconda dei modelli e delle dimensioni e dunque anche delle esigenze personali, dato che spesso è possibile ordinale e farle costruire su misura (in questo caso, si potrà richiedere un preventivo personalizzato, tenendo presente tuttavia che la caratterizzazione non è esente da vincoli, come ad esempio quello delle misure massime). Comunque, al di là delle possibilità di personalizzazione, le ditte offrono numerosi modelli standard, i cui prezzi possono variare anche molto, partendo da circa 50 euro per un grigliato particolarmente stretto ma in compenso estensibile, fino a 300 euro per un prodotto elaborato e di dimensioni elevate. A tali costi, poi, talvolta si devono aggiungere quelli derivanti da ulteriori accessori o elementi decorativi, come oblò ovali o a fiore, che vale veramente la pena inserire per rendere unico e raffinato il nostro reticolato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO