Quando si sceglie il grigliato, oltre alla funzione che deve svolgere, si deve tenere in considerazione anche la forma delle maglie e il numero di maglie. Infatti si potrebbero selezionare maglie più o meno fitte, con taglio obliquo, orizzontale oppure verticale, con una forma quadrata o romboidale. I pannelli oltre ad avere una funzione di protezione possono essere anche decorativi, infatti esistono dei grigliati legno in cui vengono inseriti elementi che fungono da ornamento come per esempio delle sfere, dei cubi oppure altre forme particolari. I grigliati legno possono essere corredati anche di fioriere oppure, per migliorare la funzione decorativa, è possibile abbinare pannelli diversi in modo da garantire una discontinuità artistica nella copertura. Un'ulteriore opzione è quella di abbinare pannelli grigliati di differenti materiali a seconda delle esigenze.
AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
I grigliati legno vengono solitamente realizzati con pannelli in pino nordico, sia che vengano utilizzati al naturale sia che vengano impregnati a caldo con alcune sostanze che sono in grado resistere all'attacco da parte delle muffe, degli insetti e dagli agenti atmosferici. Esistono pannelli di svariate dimensioni ed essendo modulari non esiste la necessità di richiedere delle misure particolari. Assemblando dei pannelli di questo tipo è infatti possibile rivestire pareti molto ampie. L'utilizzo del legno permette di realizzare pannelli con colorazioni differenti. È da considerare però che in caso di verniciatura dei pannelli, periodicamente si deve provvedere alla manutenzione. Quindi si dovrà provvedere a carteggiare la superficie del legno, trattarla con soluzioni antimuffa e procedere con una nuova verniciatura. Se la manutenzione è eseguita correttamente, il grigliato risulterà duraturo e resistente.
La prima cosa da controllare prima di procedere con il montaggio dei grigliati è verificare che il regolamento di condominio consenta la loro installazione. I grigliati in legno possono essere realizzati in base alle proprie esigenze anche partendo dai materiali base. Gli elementi essenziali sono dei profilati orizzontali e verticali, delle squadrette per consentire la giunzione e dell'impregnante per fornire protezione. La prima operazione è quella di passare l'impregnante per garantire un'adeguata protezione al legno, successivamente si deve creare il telaio in modo che risulti solido e resistente. Una volta che il telaio esterno è stato realizzato si deve procedere con la creazione dei listelli che compongono il vero e proprio grigliato, quindi si deve decidere la forma da conferire alle maglie e procedere a fissare i listelli di legno nella corretta posizione. Per un lavoro di questo tipo potrebbe essere utile l'utilizzo di legno di abete, il quale risulta molto resistente, in alternativa possono essere impiegati anche il faggio, il mogano e il rovere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO