Zelsius Colonnina d'acqua "Nelson", fontana in acciaio inox V2A spazzolato, 95 cm, punto acqua da giardino WZS2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,95€ |
Iniziamo parlando delle fontane a muro, ossia di quelle fontane dove l’acqua scorre direttamente dal muro. Per installare un modello simile è necessario che il muro sia piastrellato. Solitamente si sceglie una piastrella di un colore in contrasto con l’arredamento, in maniera tale che risalti lo scorrere dell’acqua. Effetti così scenografici sono riprodotti soprattutto nei luoghi pubblici, ed avere una fontana simile in casa propria consente di arredare l’ambiente con un tocco di originalità. L’acqua cade dall’alto per poi essere raccolta da un bacile, che può essere di forma rettangolare, quadrata o rotonda, e di dimensioni differenti. Da qui l’acqua, per mezzo di un sistema a pompa, ritorna in alto. Questo gioco d’acqua è, in alcuni casi, impreziosito da un’illuminazione adeguata, che rende lo spettacolo molto suggestivo se ammirato di sera.
FONTANE DA GIARDINO MEMPHIS CM52X43X92H GRIGIO CON RUBINETTO 540RU2012 EPILETTA 540RU751 Prezzo: in offerta su Amazon a: 234€ |
Un modello alternativo, utile nel caso in cui non si abbia un muro ben in vista per installare questo genere di fontana, è la fontana dalla forma classica la quale non ha bisogno di alcun supporto. Di forme ce ne sono diverse, ma il modello base è la classica fontana costituita da una base, un bacile di raccoglimento e una colonna, sulle cui pareti scorre l’acqua che sgorga. I materiali usati sono diversi. Nel bacile si usa mettere dei sassi per dare un aspetto naturale alla fontana stessa. Lo scorrere dell’acqua riproduce un gradevole suono, tanto che per molti questo è il luogo migliore dove creare uno spazio relax. L’altezza varia e di ogni modello si può scegliere una dimensione differente. La versione con nebulizzatore riguarda le fontane da interno di piccole e medie dimensioni. Queste sono in grado anche di cambiare colore.
I negozi che vendono questi particolari elementi di arredo consigliano spesso di essere sicuri del modello scelto perché la fontana assume un significato che va al di là di quello puramente decorativo ed estetico. La fontana da interni resta comunque un qualcosa che lascia sorpresi e molto incuriositi gli ospiti, perché non tutte le case permettono la collocazione di una fontana. Al di là del costo dell’oggetto occorre tener presente anche il costo d’installazione.
Al momento abbiamo descritto delle fontane da interni che non producono dei giochi d’acqua, ma esiste anche quest’interessante alternativa. Per avere in casa una fontana del genere occorre uno spazio abbastanza ampio, che permetta di avere una corretta installazione. Generalmente queste fontane sono di grandi dimensioni e hanno un peso considerevole. Si preferisce collocarle all’ingresso di una casa, perché lo zampillo è un gioco divertente ma forse meno rilassante rispetto allo scorrere dell’acqua.
Alcuni temono che le tubature usate per collegare la fontana possano creare anche dei danni d’infiltrazione nel pavimento e quindi sono piuttosto scettici sull’installazione. In realtà, grazie alle odierne tecniche d’impianti il problema non sussiste, ma qualora accadesse, bisogna sapere che è necessario intervenire, in alcuni casi togliendo parte della pavimentazione per individuare il punto della perdita. Si tratta di un inconveniente che bisogna mettere in conto poiché si tratta di un costo da avere sempre in preventivo.
Le fontane da interno possono essere anche commissionate a un artista che potrà realizzare un’opera secondo il gusto personale oppure seguendo le indicazioni del committente. Talvolta, si tratta di statue che riproducono delle ninfe dalla cui brocca sgorga l’acqua. In questo caso la fontana si associa anche all’estetica della forma riprodotta. Quando si parla di questo genere di fontane da interni, i costi non consentono a chiunque di accostarvisi. Differentemente accade per le fontane da interno che hanno una forma minimalista e di conseguenza un costo più abbordabile. Ciò che influisce sul prezzo è anche il materiale scelto, più questo è costoso maggiore sarà il prezzo della fontana da interni. L’installazione di una fontana da esterni è una scelta che alcuni trovano estrosa, mentre altri la considerano indispensabile, soprattutto coloro i quali attribuiscono allo scorrere lento dell’acqua un effetto benefico.
Una soluzione in grado di dare finalmente un nuovo volto al giardino, oppure alla tua casa? Le informazioni che stai ottenendo all’interno di questa sezione e concentrate sul mondo delle fontane, rappresentano senza ombra di dubbio un presupposto interessante dal quale partire, ma se sei alla ricerca di qualcosa di più specifico, in questa pagina tratteremo un argomento importante.
Spesso, infatti, si tende ad associare una fontana ad uno spazio aperto. Noi, invece, ci sentiamo di consigliarti le cosiddette fontane da esterno, assolutamente uniche per caratteristiche intrinseche e in grado di dare un’impronta nettissima nel conferire una nuova veste alla tua casa, grazie al loro aspetto e alla capacità di rilassare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO