Accessori per barbecue

Griglie

Tra gli accessori per barbecue a gas grande importanza hanno sicuramente le griglie: ne esistono di diversi tipi che si differenziano principalmente per il materiale di cui sono fatte. Per ottimizzare i tempi di cottura si consiglia di acquistare griglie in ghisa, che permettono un minor abbassamento di temperatura nel momento in cui apriamo il barbecue per posizionare o togliere il cibo. Per chi invece desidera una cottura uniforme e una facile pulitura i materiali migliori sono l'acciaio smaltato o nichelato e la ghisa porcellanata smaltata, poichè impediscono maggiormente ai grassi di aderire. Le griglie si differenziano anche per la sezione, ovvero quelle con un profilo a V sono le migliori per la cottura di alimenti particolarmente ricchi di grassi, mentre quelle aventi un profilo a V rovesciata sono più adatte per alimenti meno grassi.
griglia reversibile in ghisa

Campingaz Roccia Lavica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,98€


Pietra ollare

pietra ollare per barbecueOttima per cucinare carne, pesce e verdura,la pietra ollare vanta una caratteristica molto utile: una volta riscaldata è in grado di mantenere la temperatura raggiunta in modo costante, vale quindi la pena averla tra i propri accessori per barbecue. Accorgimenti essenziali per un corretto uso di questo strumento sono la gradualità con cui la pietra va riscaldata e raffreddata, altrimenti lo schock termico ne potrebbe provocare la rottura, e l'evitare di usare detersivi e prodotti per pulirla, in quanto è sufficiente passare la superficie con un panno bagnato nell'aceto e terminare la pulizia con una spatola di ferro o un raschietto per rimuovere eventuali residui.Non serve aggiungere grassi per cuocere gli alimenti con la pietra ollare e questo permette di realizzare preparazioni più salutari e anche dietetiche.

    Rocce di pietra lavica per barbecue, 4 kg

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,31€


    Smoker box

    smoker box Nessun problema per gli amanti del sapore affumicato, ai quali non serve che arricchire i propri accessori per barbecue a gas con una smoker box, una scatola di acciaio o ghisa per ricreare appunto questo effetto. All'interno del box si possono inserire dei trucioli di legno precedentemente ammollati in acqua, che bruceranno e rilasceranno i loro aromi ai cibi poggiati superiormente. Ci si può sbizzarrire nella scelta del tipo di legno da bruciare, a seconda che si voglia conferire al cibo un sapore dolce, deciso, delicato o fruttato, inoltre per i palati più esigenti è possibile aggiungere insieme ai trucioli un goccio di vino e rendere ancora più particolare il gusto finale.Si tenga presente che spesso i modelli più sofisticati di barbecue a gas sono già integrati di un chips box e non serve quindi comprare a parte questo accessorio.


    Accessori per barbecue: Ulteriori accessori per barbecue

    strumenti per maneggiare il cibo Non meno importanti sono gli accessori per barbecue a gas finalizzati a maneggiare il cibo, proteggersi dal calore mentre stiamo cucinando e pulire le griglie o le pietre. Munitevi di guanti spessi, resistenti e possibilmente piuttosto lunghi, per ripararsi al meglio dalle alte temperature, così potrete avvicinarvi alle griglie roventi senza problemi; in commercio ce ne sono di diversi marchi, anche molto economici. Procuratevi inoltre delle pinze, spatole e forchettoni, che aiutano rispettivamente ad afferrare il cibo, girarlo dall'altra parte o infilzare grosse porzioni come arrosti interi; sono strumenti nella maggior parte dei casi in acciaio inox, e hanno manici piuttosto lunghi che permettano di prendere un po le distanze dal calore.Infine acquistate una spatola dalle setole di metallo che vi permetta di rimuovere lo sporco e avere griglie sempre pulite.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO