Alisso Nano Violetto Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
La portulaca perenne necessita di un buon quantitativo quotidiano di luce. E’ sempre meglio sistemarla in una zona particolarmente illuminata dai raggi diretti del sole se si desidera ottenere fioriture abbondanti e rigogliose. Vive anche in penombra ma in tal caso farà meno fiori. Resiste bene anche a temperature superiori ai 35°C ma è particolarmente sensibile alle basse temperature. Con i primi freddi autunnali inizia a deperire e per farla sopravvivere fino a primavera, è sempre meglio metterla all’interno delle quattro pareti domestiche o in una serra riscaldata. Le portulache piantate a terra si possono proteggere con dei teli di tessuto non tessuto ma se la colonnina di mercurio dovesse rimanere a lungo sotto lo zero, sarà inevitabile assistere alla sua morte.
Gardman 02810 - Palla Topiaria con Effetto Fiore Viola Diametro 30Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,42€ |
La portulaca perenne si adatta ad ogni tipologia di terreno a patto che sia drenato e non troppo acido. La messa a dimora delle nuove piantine deve essere effettuata con l’approssimarsi della primavera. Estraete con delicatezza la portulaca dal contenitore e togliete la terra in eccesso. Scavate una buca nel gardino che sia perlomeno profonda il doppio della lunghezza dell’intero apparato radicale, dopodiché mettete a dimora la pianta e ricoprite con terriccio. Annaffiate abbondantemente in modo tale da compattare bene il suolo. Se invece dovete effettuare un più semplice rinvaso, scegliete un contenitore che abbia perlomeno venti centimetri in più di diametro rispetto al precedente. Optate per un vaso in terracotta perché quelli in materiale plastico impediscono alle radici di ossigenarsi in maniera corretta.
La portulaca non tollera i ristagni d’acqua né l’eccessiva umidità. La pianta deve essere annaffiata solamente nel periodo più torrido della stagione e con una frequenza non superiore alle tre volte al mese. Prima di bagnare il suolo nuovamente, assicuratevi che sia ben asciutto. Le concimazioni possono essere effettuate un paio di volte l’anno ovvero in corrispondenza del periodo della ripresa vegetativa e a settembre, quando oramai la pianta ha completato il ciclo completo delle fioriture. Acquistate presso un consorzio di agraria un prodotto fertilizzante liquido specifico per fiori e diluitelo secondo le modalità indicate sulla confezione nell’acqua delle irrigazioni. La vostra portulaca acuqisterà nuovo vigore e affronterà al meglio i periodi di maggiore stress.
COMMENTI SULL' ARTICOLO