pianta di vinca minor o pervinca da esterno ricadente v16 da balcone o giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Le viole fioriscono principalmente in una stagione fresca come la primavera. Sono perfette per iniziare e terminare la stagione in climi più freddi e per fiorire durante l'estate nelle zone calde, così da poter rimanere in fiore tutto l'inverno. Così, quando piantate le viole dovete pensare al vostro clima. Vediamo ora come piantare le viole all'interno. Le viole sono facili da piantare a partire dal seme. In realtà, i loro semi si diffondono per tutto il giardino. Ma se si desidera piantarle in ambienti chiusi, il processo è molto semplice. Iniziate a seminare le viole circa 4 - 6 settimane prima del trapianto. Le viole sono in grado di sopportare anche le temperature di congelamento, così giardinieri possono scegliere la data del trapianto quando il clima è freddo, cioè circa 4 settimane prima della data prevista per il gelo. I giardinieri che hanno un clima caldo invece effettuano il trapianto in autunno ma dovrebbero iniziare a seminare in piena estate.
Utilizzate un vaso sterile, inumidite il mix di terriccio e riempite il vostro vaso fino a 1 cm sotto il bordo superiore. Mettete 2-3 semi per ogni vaso e copriteli con un mix di terriccio più umido. Le viole hanno bisogno dell'oscurità per germinare, quindi coprite completamente i semi. Ponete i vasi in un ambiente caldo (18-21° C) e mantenete umido il terriccio. I semi dovrebbero cominciare a germinare in 10 - 14 giorni. Una volta che i semi germogliano, spostateli su una finestra soleggiata o posizionateli sotto una fonte di luce. Quando appaiono le prime foglie, mettetele in un vaso più sottile o tagliate alcune foglie piccole che emergono appena dal terriccio. A questo punto, va bene metterle in un ambiente con una temperatura di 13-15 gradi C. È anche possibile iniziare a nutrire le vostre piantine con qualsiasi buon fertilizzante solubile equilibrato e con l'acqua.
Quando la temperatura permette il trapianto delle viole all'aperto, lasciate che le piantine si adattino al cambiamento di temperatura. Spostate le piantine in un luogo ombreggiato o protetto all'aperto. Lasciatele all'aperto per circa 4 ore il primo giorno e aumentate il tempo all'aperto di 1-2 ore al giorno, così che possano lentamente esporsi ad una luce sempre più forte. Assicuratevi che il terreno rimanga umido, perchè con i venti all'aperto i vasi si possono asciugare molto rapidamente. Le piantine possono essere trapiantate nel giardino o in dei vasi grandi dopo circa 10 - 14 giorni. Basta essere sicuri che la temperatura non sia molto rigida o che non stia per venire una gelata: le viole sono in grado di sopportare un po' di gelo, ma non una tempesta di neve. Tempo permettendo, si può iniziare a seminare la viola direttamente in giardino. Si raccomanda un buon terreno ben drenante con materia organica. Allentate il terreno nella zona della semina e inumidite. Cospargete i semi di viola. Coprire con circa 1/4 del terreno e versateci dell'acqua. Mantenete il letto di semina umido. Le piantine devono svilupparsi a 6-8 cm di distanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO