Rolson 24779 - Set di 16 lime con custodia Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,56€ |
Il frutto delle ciliegie di Vignola ha una dimensione media e una forma tondeggiante. Presenta una buccia molto sottile, particolarmente lucida con una colorazione tendente al nero quando il frutto è in piena maturazione. La polpa ha una consistenza molto tenera e generalmente succosa con una colorazione rossa molto intensa. Il sapore delle ciliegie è dolce con una lieve punta di acidità. Il nocciolo ha una dimensione media con una forma sferica leggermente schiacciata. La fioritura della ciliegia di Vignola avviene normalmente nel periodo che intercorre tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. La ciliegia di Vignola necessita però di impollinatori adeguati dal momento che risulta autoincompatibile, quindi sarebbe opportuno provvedere a posizionare delle arnie in prossimità dei frutteti.
Mango regali fatti a mano Sari riciclato multicolore indiano vintage, bandierine 19 bandiere Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,9€ |
Il ciliegio predilige climi temperati, ma che non risultino particolarmente piovosi, dal momento che soffre i ristagni d'acqua. La pianta è resistente al freddo, ma teme le gelate che potrebbero provocare danni ai fiori. Le temperature estive non dovrebbero essere troppo elevate e soprattutto non ci dovrebbero essere troppi periodi siccitosi, perché i frutti hanno necessità di acqua per svilupparsi adeguatamente. Il terreno ideale per la coltivazione delle ciliegie di Vignola dovrebbe avere un impasto medio, possibilmente miscelato con del letame, della sabbia, della torba e della ghiaia, in modo che sia garantito un corretto drenaggio. Il terreno dovrebbe essere sempre bagnato, ma non dovrebbe risultare mai troppo inzuppato. I concime ideale da somministrare alle piante dovrebbe essere dello stallatico maturo.
Il ciliegio non necessita di potature, che anzi dovrebbero essere evitate perché se effettuate in maniera non adeguata potrebbero portare alla morte della pianta. Si dovrebbero eliminare solamente i rami che risultino secchi, quelli danneggiati o quelli colpiti da parassiti o malattie, effettuando un taglio netto a 45 gradi e disinfettando la ferita per evitare l'insorgenza di pericolose malattie. Le ciliegie di Vignola temono malattie di origine crittogamica come il marciume radicale e la Monilia, facilmente evitabile provvedendo ad un adeguato drenaggio e somministrando alle piante degli antifungini specifici. Gli afidi, le cocciniglie e le mosche delle ciliegie potrebbero colpire le piante causando ingenti danni. In questo caso sarebbe opportuno trattare gli alberi con degli insetticidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO