COMPO SANA TERRICCIO DI QUALITA' SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SACCO DA 50 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,98€ |
Negli utlimi anni le tecniche di coltivazione vivaistica sono notevolmente cambiate cedendo il passo ad una maggiore meccanizzazione dei cicli produttivi e a metodi di coltivazione sempre più intensivi. In passato la manodopera addetta alla cura, all'osservazione e alla selezione delle piante costituiva la maggior parte dei costi di produzione di un vivaio. Oggi questi costi sono stati rimpiazzati dall'utilizzo del computere di moderni macchinari e la manodopera si è sensibilmente ridotta. La necessità di sfruttare al massimo tali processi di meccanizzazione ha portato alla quasi totale estinzione degli impianti a coltivazione mista caratterizzati dalla presenza alternata di specie diverse per forma ed esigenze. La coltivazione intensiva permette di massimizzare le risorse e ridurre al minimo la superficie di terreno destinata alle colture.
L'attività di un vivaio è specialmente stagionale e si concentra soprattutto in primavera e in autunno quando con la zollatura e l'invasatura le piante possono essere avviate alla vendita. L'offerta commerciale è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza della clientela e comprende specie vegetali arboree e arbustive autoctone e importate. Molti vivai effettuano la vendita delle piante per corrispondenza, cosa che consente di acquistare esemplari anche rari direttamente nei luoghi d'origine. Presso i vivai è possibile reperire piante ornamentali per l'appartamento, per il giardino e per il terrazzo e ogni tipo di coltura orticola. Essi forniscono inoltre prodotti specifici per il giardinaggio come terricci di vario tipo, fertilizzanti, additivi chimici e varie tipologie di antiparassitari.
I vivai si distinguono sulla base del tipo di struttura irrigua di cui sono dotati, del tipo di coltivazione che effettuano e della durata del loro utilizzo. Nei vivai in cui si producono specie vegetali autoctone può non esserci bisogno di alcun sistema di irrigazione artificiale. I vivai possono produrre soltanto piantine o anche esemplari trapiantati di specie vegetali adulte e possono svolgere la loro attività per periodi determinati o in maniera permanente. L'assenza di impianti d'irrigazione artificiale è propria dei vivai temporanei la cui attività è caratterizzata dallo sfruttamento intensivo di piccole porzioni di terreno per brevi periodi o per singole stagioni. Nei vivai permanenti, destinati alla fornitura a lungo termine, tutti i processi di produzione vengono svolti in modo intensivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO