Di negozi di piante finte, la rete è stracolma. Intere schiere di venditori e rivenditori che vi propongono interessanti e sorprendenti offerte per la migliore qualità e per il miglior prezzo. Per non farsi frodare è buona norma anzitutto munirsi di una carta prepagata (da ricaricare del solo credito necessario alla singola transizione economica). Poi è anche molto importante scegliere un negozio affidabile. Che esista semmai non solo nella rete ma anche fisicamente. Seppur lontano un negozio con una sede è garanzia di poter restituire il prodotto se non soddisfa le caratteristiche prescelte (pochi negozi online forniscono questa possibilità, o se la offrono lo fanno con tempi di attesa lunghissima). Infatti dal rivenditore cercate di farvi inviare molte foto del futuro acquisto. Così da scegliere con calma e senza stress.
PME Fili di Ferro per Fiori, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,58€ |
I prezzi delle piante finte online sono molto variabili. I fattori che fanno lievitare il prezzo sono soprattutto la grandezza della pianta e la fattura del vaso in cui è inserita. Le piante più piccole hanno prezzi modici, da pochi euro a poche centinaia di euro. Invece le piante più grandi in virtù del maggior materiale impiegato hanno un prezzo maggiore. Il vaso è l'altro elemento interessato da variazioni di prezzo. Vasi di plastica non costano molto e non fanno aumentare il prezzo più di tanto. Vasi di materiale come la ceramica, soprattutto se artigianale aumentano il prezzo considerevolmente. Inoltre un elemento non considerato è anche il tronco della pianta, spesso costituito da legno vero, questo è un altro elemento che fa aumentare il prezzo della pianta. La scelta però più che di prezzo deve essere di gusto perchè sono elementi decorativi importanti per il proprio ambiente.
Per le piante finte online i tempi di spedizione sono un grande punto interrogativo. Molte aziende difatti non si affidano a mezzi postali adeguati. E i pacchi rimangono in giacenza per mesi. I prodotti postali migliori hanno costi affrontabilissimi. Basti pensare o ai privati come Bartolini, SDN o TNT, o tanti altri che trasportano in tutta italia in un giorno circa. Ma anche le poste italiane offrono servizi di spedizione per pacchi di dimensioni normali, molto economici. I prezzi variano in base al peso, alle dimesioni e alla distanza da cui devono giungere le merci. Essi variano tra poche decine d'euro a qualche centinaio di euro. Il vantaggio di questa soluzione è senza ombra di dubbio la velocità di arrivo del prodotto selezionato. Consiglio per la spedizione è quello di scegliere negozi che spediscono dall'Italia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO