Exceart Centrotavola in Metallo Centrotavola Portavaso Portavaso per Fiori Secchi Piante Portabiti da Tavolo con Supporto da Tavolo in Ferro Art Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,16€ |
Potete seccare i fiori anche usando sostanze disidratanti quali sabbia, farina e borace, reperibile online e nei negozi di bricolage meglio forniti. Procuratevi un contenitore nel quale mettere i vostri fiori e riempitelo con uno strato di circa 2 cm del materiale scelto (borace, sabbia o farina) , poi posizionatevi all'interno i fiori da essiccare in modo che non siano troppo vicini fra loro. Ricopriteli infine con un nuovo strato di disidratante e chiudete la scatola. Attendete qualche settimana...et voilà, il gioco è fatto! I tempi di essiccazione vanno, in media, dall'una-due settimane del borace e della farina fino ad arrivare alle due-tre della sabbia. Il vantaggio di questa tecnica? Si mantengono colori vividissimi!
Alcune persone, specialmente coloro che amano particolarmente i fiori o ne hanno ricevuti molti in regalo, possono avere la necessità di essiccarne grandi quantità. In questo caso può tornare utile la tecnica "del giornale" , modalità di essiccazione casalinga per eccellenza, che, certo, non mantiene intatte le forme, nè dona la vividezza dell'essiccatura a Borace, ma di certo rende i fiori meno ingombranti ed esposti alla polvere. Per seccare i fiori basterà metterli fra le pagine d'un giornale e porvi sopra un leggero peso, così da ottenere un primitivo "effetto pressa". I fiori così "pressati" saranno ottimi per decoupage e album fioriti!
Quasi tutti i metodi comunemente usati per seccare i fiori richiedono lunghi tempi d'attesa, ma non sempre si hanno la voglia o il tempo di aspettare. In questo caso può tornarci utile uno degli strumenti più comuni in cucina e che mai avremmo pensato di utilizzare a questo scopo: il forno. L'essiccatura in forno, oltre ad essere la più veloce, permette anche di conservare abbastanza bene il profumo dei fiori, qualità che con altri metodi si perderebbe. L'unico difetto consiste nel fatto che richiede molta attenzione: se "lasciati a se stessi" i nostri fiori potrebbero infatti bruciare, proprio come fanno i dolci. Qui la tempistica è soggettiva e dipende dallo spessore e carnosità dei fiori da trattare: metodo celere ma rischioso, il forno è adatto ad esperti e avventurosi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO