Tra i concimi per ortaggi, il letame la fa da padrone. È composto dagli escrementi degli animali da allevamento, in genere le mucche, e la terra. Si deve lasciar maturare; non è consigliato utilizzarlo subito. Essendo organico, è appunto composto da organismi vivi. Questi micro-organismi hanno bisogno di tempo per trasformare terra ed escrementi in un unico prodotto finale: il letame. Si può utilizzare anche lo stallatico dei cavalli, ma in questo caso va lasciato a macerare con l'acqua almeno per un mese. Il liquame che ne deriverà lo potete utilizzare come fertilizzante liquido. Assolutamente da evitare sono gli escrementi dei suini, essendo animali onnivori producono liquami carichi di proteine anche animali, dannose per le colture. Un altro concime organico eccezionale è il compost, ma lo tratteremo a parte.
Outsunny - Serra da Giardino per Piante a Tunnel in PVC, 250x200x200cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 73,95€ (Risparmi 36€) |
Il compost è un concime organico veramente eccezionale, e lo potete ottenere anche voi, semplicemente utilizzando tutti i rifiuti organici che producete in cucina o con le erbacce del vostro giardino. Dedicate un angolo, meglio un po' lontano dalle finestre di casa, al compost. Ci vorranno mesi prima di ottenere il terriccio concimante. Un forte odore caratterizzerà inizialmente la trasformazione dei rifiuti. È solamente l'effetto della decomposizione. Prevedete sempre una buona areazione del cassonetto dove riporrete i rifiuti, in caso di caldo estremo è possibile un azione di autocombustione, ma raramente accade. Il compost è un ottimo sistema di riutilizzo dei rifiuti, ed il terriccio che si otterrà, tra i concimi per ortaggi, è forse il migliore. Andrà mescolato con la terra dell'orto e la renderà soffice e vaporosa, oltre tutto sarà anche più facilmente girabile con la vanga.
Non è la sigla di qualche polizia speciale, sono semplicemente i simboli di azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). I concimi per ortaggi che espongono in etichetta queste lettere sono di origine chimico-minerale. Non vanno assolutamente confusi con le concimazioni per ottenere produzioni intensive. Per intenderci non sono "le strane cose" che fanno gonfiare gli ortaggi. Semplicemente si tratta di minerali, gli stessi minerali che la terra già contiene di suo; quindi, niente paura, li potete tranquillamente utilizzare. Abbinati all'uso dei concimi organici fanno sì che il terreno sia sempre ricco dei nutrimenti di cui le piante necessitano. Rammentate sempre le caratteristiche delle colture e cercate di bilanciare la composizione del terreno dove andrete a seminarle o trapiantarle. Studiatevi, ad inizio primavera la rotazione delle colture, in base ai minerali che andranno ad assorbire dal terreno, in modo da procuravi i concimi per ortaggi più adatti al vostro fabbisogno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO