Photinia red robin 30 piante (foto reali) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
La siepe finta è una struttura schermante composta da piante in tessuto artificiale. Il materiale sintetico più usato per la siepe finta è il poliestere, ma vi possono essere anche siepi finte in altro materiale plastico atossico. Anche se finta, la siepe sintetica può avere anche una certa funzione decorativa. Purtroppo, però, in questa struttura viene a mancare l’odore tipico delle foglie, mentre la forma e la tipologia di fogliame imita perfettamente quello vero. La maggior parte delle siepi finte sono composte da fogliame verde, ma è possibile trovare anche fogliame rosso o bicolore, cioè con abbinamenti tra verde e rosso. Queste siepi imitano la photinia. Molto decorative anche le siepi a tre o quattro colori, dove si possono trovare anche fiori finti che imitano qualsiasi specie di pianta. Nella pratica, comunque, la siepe finta serve a schermare un’area esterna e l’aspetto decorativo diventa marginale. Ma la protezione deve essere seguita da un’accurata decorazione, per questo le siepi finte vengono realizzate con tecnologie sempre più perfette e in grado di eguagliare le siepi vere. Le principali tipologie di siepe finta sono a pannello e a rotolo. La siepe finta a pannello è composta da mattonelle in genere di forma quadrata fatte da foglie in plastica. Il rotolo, invece, è un tessuto flessibile e avvolgibile molto lungo fatto sempre con delle foglie in plastica. La scelta tra il rotolo o il pannello dipenderà dalla lunghezza dello spazio da coprire, ma anche dai propri gusti estetici. La siepe finta a pannelli si costruirà con un diverso numero di pannelli posti l’uno accanto all’altro, mentre la siepe finta a rotolo richiederà solo un rotolo della stessa lunghezza e altezza dello spazio da ricoprire. I rotoli sono a taglio, si può quindi ottenere facilmente quello della misura adatta e attaccarlo lungo tutta la lunghezza da schermare. In caso di spazi molto ampi e lunghi conviene il rotolo, il cui costo è inferiore a quello dei pannelli necessari a completare la schermatura.
10 Green Privet Hedging Ligustrum piante siepe 40 - 60 cm, rapida crescita Evergreen, radice nuda Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Le siepi finte possono imitare le siepi naturali, possono cioè raffigurare il fogliame e il colore delle siepi vere. Le siepi finte più vendute sono quelle di edera rampicante, di alloro, lauroceraso e photinia. In commercio si possono trovare anche siepi finte di acero, evonimo, bosso e piante fiorite. Queste siepi possono essere strutturate sempre in pannelli o a rotoli. La misura del pannello è compresa tra 50x50 cm e tra 60x 40. La misura del rotolo è invece compresa tra tre metri per uno o uno e mezzo. Queste siepi finte si possono anche usare per integrare o sostituire le siepi vere durante la fase di crescita. Le siepi a mattonella si possono anche frazionare in altre mattonelle più piccole, in genere quattro, per coprire gli spazi vuoti che possono comparire nelle siepi vere durante alcuni periodi dell’anno. Le siepi finte a mattonella si montano con delle fascette o con altri supporti a propria scelta. Molto semplice è anche il montaggio delle siepi a rotolo. Questi modelli sono adesivi e si applicano e rimuovono senza alcun attrezzo. Tutte le siepi finte sono realizzate con materiali resistenti ai raggi UV. I trattamenti subiti dalla plastica evitano, infatti, che il fogliame finto scolorisca sotto l’azione del sole. La siepe finta non richiede alcuna manutenzione, basta solo lavarla con qualche getto d’acqua per rimuovere la polvere o la sporcizia che si accumula nel corso del tempo. La siepe finta viene anche realizzata con materiali ignifughi, cioè che non prendono fuoco.
I costi della siepe finta variano in base alle misure e al modello scelto. Incidono sul prezzo anche la qualità dei materiali e le tariffe dell’azienda produttrice. Una siepe finta a pannelli costa da nove a undici euro a mattonella. Naturalmente, costano di più le mattonelle di maggiori dimensioni. Una siepe a rotolo costa tra trenta e quarantacinque euro a rotolo. Il prezzo è abbastanza competitivo perché si riferisce a rotoli abbondantemente alti e lunghi. La siepe finta si può comprare negli e-commerce e nei negozi di bricolage.
COMMENTI SULL' ARTICOLO