Doff - Confezione da 3 polveri naturali per radici di piante e tagli, da 75 g. Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,26€ |
La "potatura" è una fase importantissima nella vita delle rose. Data l'enorme varietà di specie esistenti, sono molti coloro che si chiedono quando e come potare le rose. Non esiste una "risposta universale" a questa domanda. Infatti, sebbene la potatura sia fondamentale per un'ottima fioritura, questa va effettuata in tempi e modalità differenti a seconda della specie difronte cui ci troviamo. Le "rose rifiorenti", ad esempio, si potano tra marzo ed aprile e si eliminano i rami già fioriti (e quindi vecchi) per rinforzare quelli nuovi e di prossima fioritura. Le "rose non rifiorenti" si potano eliminando tutti i rami di 3 anni e le cacciate di 1 anno. La fioritura avverrà direttamente l'anno successivo. Ancora differenti tipologie di potatura spettano ad altre specie, come ad esempio la "Polyantha" che si pota da fine inverno al successivo autunno e le rose rampicanti.
Non è difficilissimo imparare come potare le rose rampicanti, anche se in merito esistono parecchi pareri contrastanti. Questa varietà particolare di rose, infatti, non è soggetta ad una stagione ben definita per l'operazione di potatura. E' necessario potare le rose rampicanti appartenenti alla categoria delle "rose rifiorenti" osservando attentamente il vigore vegetativo della pianta stessa. I cosiddetti "legni vecchi", ovvero i rami vecchi, vanno asportati e quelli nuovi vanno semplicemente accorciati, mantenendo comunque la lunghezza dei "legni vecchi". La difficoltà può nascondersi nel riconoscimento dei rami da eliminare. Anche in questo caso è sufficiente il solito "esame visivo". I rami vecchi, infatti, sono caratterizzati da un colore brunastro che ne preannuncia il seccamento. Se osservando le rose, queste appaiono "in forma" non è assolutamente necessario procedere con la potatura.
Data, come preannunciato, l'enorme quantità di varietà di rose esistenti al mondo, è implicito il concetto in base a cui, spessissimo, anche la procedura di potatura vada abbinata al tipo di rosa difronte cui ci troviamo. Per questo motivo, su internet, al fine di imparare come potare le rose, i video disponibili sono davvero tantissimi. E' sufficiente, per visualizzare quelli di maggiore rilievo, effettuare la ricerca con un qualsiasi motore di ricerca, tipo "Google", "Yahoo", "Bing". In alternativa, accedendo direttamente al portale video più conosciuto al mondo, ovvero "youtube.it", è possibile visualizzare milioni e milioni di video sulle potature più disparate. Per ricercarli sarà sufficiente scrivere nell'apposita barra di ricerca il testo "potatura rose" e, in pochissimi secondi, si avranno a disposizione tantissimi video da visualizzare per imparare le tecniche migliori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO