Pianta vera rara da esterno GELSOMINO RAMPICANTE DELLA PAPUASIA Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
La Bouganville è un arbusto che predilige esposizioni solari dirette, al riparo da venti forti e correnti fredde, e terreni ben drenati, soffici con una buona percentuale di torba. Vanno acquistate dal vivaio e trasferite nel terreno o in vaso all'inizio della primavera quando le temperature sono stabilmente superiori ai quindici gradi. La Bouganville è una pianta a rapida crescita di cui esistono molteplici specie e varietà; la più diffusa è sicuramente quella rampicante, i cui rami andrebbero sostenuti con strutture di sostegno o posti vicini a ringhiere o gazebi di cui seguono le linee, creando eleganti e suggestivi tappeti florerali. Prima della ripresa vegetativa la pianta va opportunamente potata eliminando le fronde vecchie e avvizzite per favorirne la comparsa di nuovi. Per quelle in vaso la rinvasatura andrebbe effettuata ogni anno, all'inizio della primavera, per adeguare il contenitore alla crescita della pianta.
Passiflora incarnata, maracuja fiore della passione maypop semi fragrante 10 SEMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,4€ |
La Bouganville produce un'ampia e folta vegetazione in tempi piuttosto rapidi. Può così capitare che nel substrato, specie per gli esemplari coltivati in vaso, si esauriscano le sostanze nutritive e la pianta non resca a fiorire sufficientemente. Prima della sua invasatura o trapianto in terra è quindi opportuno utilizzare del concime organico quale compost o letame da miscelare con il terriccio. Inoltre, per stimolare la fioritura si può arricchire il terreno con fertilizzanti a base di macroelementi, soprattutto fosforo, potassio e composti azotati; all'inizio della primavera la proporzione tra questi tre elementi deve favorire il primo, per poi proseguire con concimazioni bilanciate (1:1:1). Questi fertilizzanti si disciolgono direttamente nell'acqua di irrigazione e la frequenza di somministrazione ideale è di una volta ogni quaranta giorni circa.
La Bouganville è una pianta molto resistente e le principali problematiche fitosanitarie sono dovute soprattutto ad errori di coltivazione: tra i più frequenti ritroviamo carenti esposizioni solari o eccessive irrigazioni che determinano rispettivamente scarsa fioritura e deterioramento delle radici con sofferenza dell'esemplare. Anche i parassiti possono colpire la Bouganville, in particolare afidi e acari: i primi sono insetti che si nutrono della linfa, fondamentale per la vita della pianta, mentre i secondi si riconoscono per il tipico colore rosso. In entrambi i casi è opportuno acquistare specifici prodotti antiparassitari. Per riconoscere l'infestazione è opportuno individuare segnali precoci, come variazioni cromatiche delle foglie o dei fiori, e osservare accuratamente la pianta, eventualmente con una lente di ingrandimento, in modo da poter riscontrare il problema e intervenire tempestivamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO