I Consigli Dell'Esperto Cycasana Concime Specifico per Cycas |
Partiamo dalla pianta sempreverde per eccellenza, la conifera, chiamata così perché possiede una parte vegetativa chiamata "strobilo" dalla forma a cono. Le conifere, alberi con foglie aghiformi e di dimensioni importanti, sono tipiche del clima freddo, ma molte specie, come ad esempio il Pinus pinaster, crescono spontaneamente in zone mediterranee. Il pino è una pianta sempreverde da esterno piuttosto impegnativa, come del resto tutte le conifere, dall'abete al peccio. Le dimensioni di questi vegetali sono imponenti e spesso superano i 30 metri di altezza, sono piante longeve e hanno bisogno di terreni profondi e biologicamente ricchi. Per chi avesse spazio a sufficienza (un giardino di almeno 100– 200 mq sarebbe l'ideale) per godere appieno della straordinaria presenza di queste piante, le conifere sono tra gli alberi più consigliati per impreziosire un giardino. Tra i sempreverdi latifoglie ci sono invece l'eucalipto, la Magnolia grandifolia e l'olivo, alberi più piccoli, con ramificazioni e chiome suggestive .
Acero Rosso Giapponese"Acer Palmatum Heart Fire" in vaso ø18 cm |
Le specie di arbusti sempreverdi da esterno sono molte, e a seconda della loro grandezza possono ricoprire una funzione specifica: quelli di altezza minima (inferiore ai 25 cm) sono ideali per riempire lo spazio vuoto fra un arbusto più grande e l'altro, quelli nani (fino ai 100 cm) sono adatti sia per funzione decorativa che come gradevole "intermezzo" tra una specie con una ricchezza estetica maggiore e l'altra. Infine gli arbusti sempreverdi medi (fino a 3 metri di altezza) e grandi (fino a 6 metri) possono esseri disposti in maniera isolata o a gruppi, per formare composizioni verdi d'effetto, oppure essere usati come siepi o vere e proprie barriere vegetali. La Lavandula è un tipico arbusto sempreverde nano a foglia espansa: dal colore viola vibrante e molto odorosa, non passa di certo inosservata, mentre la Aucuba Japonica ha fiori scarlatti e gialli e non supera i 3 metri di altezza, può essere quindi adatta anche come siepe. L'Hedera helix è un sempreverde nano, ad attecchimento strisciante o rampicante, con foglie lobate verde scuro o giallo crema e frutti globosi da giallo a nero.
Molto utilizzato per siepi o bordure, il Pittosporo ha una chioma tondeggiante, con altezza che arriva fino ai 5 metri. Questa pianta sempreverde da esterno ha foglie ovali o lanceolate di un verde pistacchio acceso e fiori dai diversi colori: crema, giallo, rosso o nero. Particolare è il profumo che emanano alcune specie di Pittosporo, che ricorda quello degli agrumi. Pittosporo predilige temperature miti, ma alcune specie sono adatte anche a climi più rigidi. Tra le piante da siepe ricordiamo il Ligustro, dalla chioma fitta e con foglie ovali verde brillante, e il Lauroceraso, con fiori bianchi e amante delle zone a pieno sole. Si consiglia di acquistare le piante arbustive sempreverdi in vaso, in modo da far attecchire bene le radici prima dell'interramento. Per concludere citiamo una pianta erbacea sempreverde molto amata, la Pervinca, dalle foglie lanceolate verdi lucide e i fiori tubolari che sbocciano in diversi colori, dal viola, al bianco, al lilla, fino ad arrivare al classico blu "pervinca". Questa piantina predilige i climi miti, infatti non sopporta le temperature al di sotto dei 15°, e ama i terreni ricchi di azoto e molto umidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO