Ruscus aculeatus (Pungitopo) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,8€ |
La nandina domestica è una pianta rustica, in grado di crescere e svilupparsi praticamente su qualsiasi terreno. Ama le posizioni soleggiate, ma si adatta anche alla mezzombra - in questa posizione, però, svilupperà meno i suoi colori autunnali. Per quanto riguarda il suolo, la nandina domestica non presenta particolari esigenze, se non che teme i ristagni d'acqua; sopporta bene lunghi periodi di siccità, a eccezione delle piante appena messe a dimora, che durante l'estate richiedono annaffiature costanti. La nandina domestica non teme il freddo - in climi eccezionalmente rigidi d'inverno può perdere parte del fogliame, ma senza per questo morire; in primavera, converrà spargere sul terreno un po' di concime granulare a rilascio graduale.Fonte: jardineries.jardiland.com
GINESTRA BIANCA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€ |
Esistono tre metodi di moltiplicazione della nandina domestica: per divisione del rizoma, per semina e per talea. Il primo metodo risulta molto complicato e va fatto eseguire da mani esperte, in grado di portare a termine l'operazione senza danneggiare la pianta. Altro discorso per la riproduzione da seme, che si può tentare piantando i semi contenuti nelle bacche, anche se spesso questi risultano sterili. Rimane quindi la propagazione per talee semilegnose, che devono essere tagliate a primavera avanzata o a fine estate, prelevando la parte superiore dei rami e privandola di quasi tutte le foglie; le talee così ottenute dovranno essere piantate in un terriccio umido, poste in luogo ombreggiato e innaffiate frequentemente.
La nandina domestica si adatta bene a essere coltivata in vaso, a patto che venga innaffiata più frequentemente di quelle in terra; inoltre, ogni 2/3 anni, quando le radici saranno cresciute fino a spuntare dai fori sul fondo del contenitore, la pianta dovrà essere rinvasata, operazione da compiere in primavera utilizzando un vaso di 2/3 misure più grande. Dato che la nandina domestica teme i ristagni d'acqua, sarà bene porre sul fondo del vaso dell'argilla espansa; per il resto, si potrà utilizzare tranquillamente del terriccio universale. Anche per quanto riguarda i parassiti la nandina domestica si rivela una pianta abbastanza resistente - nel caso in cui venisse attaccata dagli afidi basterà eseguire un trattamento con gli appositi antiparassitari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO