Magic Garden Seeds 'Verdure Selvatiche', Set di Semi Regalo con 5 Piante ed Erbe Selvatiche commestibili Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,2€ |
La Buddleia andrà collocata normalmente all'aperto, a formare siepi o ad ornare giardini, nondimeno potrà essere anche sistemata nelle terrazze degli edifici, in un vaso di adeguate dimensioni. Di crescita rapida e continua, può raggiungere facilmente dimensioni considerevoli, nell'ordine di qualche metro. Decisamente adattabile, preferirà una terra poco coesa, provvista di sostanze organiche ed adeguatamente drenata. Importanti saranno le opere di potatura: con l'arrivo dei primi tepori, annualmente, le ramificazioni dovranno essere accorciate di vari centimetri per permettere una nuova e rigogliosa fioritura. L'intervento, inoltre, contemplerà la rimozione delle parti disseccate, necessaria per la salute dell'arbusto, e lo sfoltimento anche vigoroso della chioma, diretto a conferire all'arbusto la forma desiderata.
Pianta di Eugenia Newport in vaso 7x7 cm - 40 Piante in Vaso cm 7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,59€ |
In tema di concimazione, la pianta tropicale presenta ordinari e non eccessivi bisogni di regolare assunzione di nutrienti. Alla fine del periodo autunnale, nonché agli esordi primaverili sarà consigliabile l'impiego di fertilizzanti organici di natura solida, pellettati a base letamica dal rilascio progressivo e graduale nel tempo. Nel pieno della stagione calda, invece, potranno utilizzarsi con frequenza bisettimanale quelli a natura liquida, dopo averli miscelati nell'acqua di irrorazione. Il fertilizzante da adottare dovrà essere possibilmente specifico per Buddleia o, quantomeno, generico per piante fiorite, contemplare la predominanza delle macrocomponenti potassiche e azotate, adeguate al rigoglio dell'arbustivo e all'estetica del suo fogliame, e la contenuta ma significativa presenza di microelementi ferrosi.
Il variopinto arbusto sarà da sistemare in un ambiente pienamente assolato e luminoso, o anche parzialmente ombroso, ma con esposizione diretta agli irraggiamenti solari per parte della giornata. Assai resistente, non patirà oltre misura temperature rigide o gelide, tuttavia converrà proteggerlo dalle brusche e fredde correnti d'aria. La Buddleia, infine, potrà essere interessata da patologie fungine, dovute all'eccesso di umidità dell'habitat prescelto, o più raramente attaccata da parassiti, come gli afidi. Questi insetti, chiamati anche pidocchi delle piante, risultano nocivi sopratutto per la loro capacità di diffondere gravi e perniciosi virus nelle coltivazioni, con grande velocità di propagazione. Il contrasto potrà avvenire utilizzando prodotti naturali, oli e decotti, oppure idonei aficidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO